counter

Ancona: nuove procedure per il rinnovo del permesso di soggiorno

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il Centro Servizi Immigrati del Comune di Ancona rende noto che è in atto la nuova procedura per il rilascio e rinnovo dei documenti di soggiorno ai cittadini stranieri.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Il nuovo sistema, sviluppato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Poste Italiane S.p.A. e gli Istituti di Patronato, ha l’obiettivo di semplificare e migliorare il processo di erogazione del servizio.

L’avvio del programma triennale di sperimentazione è finalizzato all’attuazione del processo di trasferimento agli enti locali delle competenze amministrative in materia d’immigrazione.

Per usufruire dell’informazione di supporto sulla nuova procedura, i cittadini stranieri residenti nel territorio comunale possono recarsi presso la sede dello Sportello informativo del CSI con sede in Viale della Vittoria, n. 39 in orario d’apertura al pubblico. Per la compilazione elettronica delle istanze, occorre munirsi di numero di prenotazione.

Con l’obiettivo di aumentare la disponibilità e l’accessibilità delle informazioni sulla nuova procedura, sono stati appositamente sviluppati i seguenti canali informativi: Il Portale Immigrazione www.portaleimmigrazione.it Fornisce tutte le informazioni sulle procedure di rilascio e di rinnovo del titolo di soggiorno. Inoltre permette di verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.

Il Call Center, attraverso il numero verde 800.309.309 Fornisce informazioni di carattere generale, sviluppato in collaborazione con l’ANCI, è disponibile gratuitamente, realizzato in cinque lingue (Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo). Uffici Postali di Ancona abilitati (Sportello Amico) per la presentazione del KIT, contenente la modulistica. vedere elenco in allegato).





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 dicembre 2006 - 1195 letture

In questo articolo si parla di ancona





logoEV
logoEV