counter

Accordo di programma: dal Cipe 11 milioni e 697 mila euro per le Marche

2' di lettura 30/11/-0001 -
Oltre 11 milioni e 697 mila euro per finanziare 33 interventi di manutenzione e salvaguardia del territorio. Sono i fondi che il ministero dell’Economia ha assegnato alle Marche, nell’ambito dell’Accordo di programma quadro tra Governo e Regione, con una recente delibera del Cipe.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


“Risorse – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Carrabs – che serviranno a contrastare il rischio idrogeologico in 11 comuni, a contenere movimenti franosi in 21 paesi, a ridurre il rischio valanghe in una zona”.

Lo stanziamento si somma al finanziamento dello scorso mese di ottobre, quando dal Ministero dell’Ambiente sono giunti altri 10 milioni di euro che, sommati ai 2 milioni stanziati dalla Regione, consentono di avere ora una dotazione finanziaria di circa 24 milioni di euro da investire nella difesa del suolo.

“Un segnale – ribadisce Carrabs – di come la manutenzione del territorio sia una priorità per il governo regionale. Finalmente viene considerato una vera e propria opera pubblica alla stessa stregua della realizzazione di una strada, di una scuola o di un ospedale. Un settore sul quale investe risorse significative, sia per dare risposte alle comunità locali, sia per sostenere la crescita economica attraverso l’apertura di cantieri finalizzati alla salvaguardia ambientale. Infatti, con questo finanziamento, partiranno 33 cantieri che daranno lavoro alle imprese locali e contribuiranno alla crescita dell’economia di tutta la regione.

L’intesa raggiunta con il ministero dell’Economia dimostra anche la capacità di dialogo della Regione con le istituzioni governative nazionali, i cui risultati hanno ricadute positive sulla valorizzazione e manutenzione del paesaggio marchigiano”. Gli interventi finanziati verranno coordinati dall’assessorato Difesa del Suolo della Regione Marche che sarà responsabile anche della vigilanza sui lavori. Di seguito l’elenco degli interventi previsti:






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 12 dicembre 2006 - 924 letture

In questo articolo si parla di regione