La Regione sperimenta la prima asta elettronica

2' di lettura 30/11/-0001 -
Si è svolta nei giorni scorsi presso il Servizio Risorse Umane e Strumentali della Regione Marche, la prima asta elettronica secondo il nuovo codice dei contratti pubblici, combinato con il regolamento regionale per gli acquisti in economia a trattativa privata.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Seguendo un naturale criterio di prudenza, la sperimentazione ha riguardato l’acquisto elettronico, tramite la piattaforma telematica regionale e-Market, di beni con caratteristiche specifiche quali le apparecchiature fax. L’asta è stata aggiudicata in base al criterio della migliore offerta economica.

Alla gara hanno partecipato 8 fornitori iscritti all’Albo regionale che hanno seguito in precedenza un rapido corso sul sistema e hanno usufruito di un supporto tecnico specifico durante le fasi propedeutiche all’asta per l’acquisizione, l’istallazione e l’utilizzo della firma digitale, della CNS-Carta Raffaello e della Posta Elettronica Certificata.

“Il corretto svolgimento dell’asta - conferma Massimo Pellegrini, che ha curato lo svolgimento di questa procedura - e il considerevole ribasso conseguito, pari al 61% della base originale, pone i giusti presupposti per continuare ad utilizzare tale strumento anche per le prossime procedure di acquisto aperte”.

Il 2007 sarà l’anno della definitiva messa a regime della piattaforma e-Market, partendo dagli interventi formativi, destinati ad aziende ed enti pubblici, che inizieranno nel mese di gennaio, per proseguire con l’adeguamento del regolamento regionale e quindi con l’attivazione e il consolidamento di tutte le funzionalità previste.

Il servizio Informatica della Regione, che ha curato lo sviluppo della piattaforma e-Market e fornisce il supporto tecnologico, rimane a disposizione delle strutture regionali e degli altri Enti Locali che vorranno sperimentare nel 2007 l’utilizzo della procedura di asta on line.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 dicembre 2006 - 993 letture

In questo articolo si parla di regione





logoEV
logoEV