counter

Macerata: arrivano Claudia Koll e Attilio Corsini

3' di lettura 30/11/-0001 -
Prende il via - mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre – la stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa da Comune di Macerata e Amat.
Ad inaugurare il cartellone sarà Prigioniero della Seconda Strada del maestro della satira statunitense Neil Simon che sarà in scena – dall’ 8 al 10 dicembre – anche al Teatro della Fortuna di Fano per la stagione realizzata da Comune di Fano e Amat.

all'Amat Marche
www.amat.marche.it


Una bellissima storia agrodolce di sconcertante attualità, condita con sapiente umorismo. Una famiglia, una coppia che si vuol bene è aggredita da una crisi economica. Lui è solo un piccolo uomo onesto, lei una donna coraggiosa che sa volare più alto, senza fare rumore, come solo le donne sanno fare.

La commedia, del 1971 e della quale esiste anche una memorabile edizione cinematografica con Jack Lemmon e Ann Banckrof, vede oggi nei panni dei protagonisti una straordinaria Claudia Koll insieme con Attilio Corsini, che ne ha curato anche la regia.

A New York, in un'estate molto calda, Mel viene licenziato dopo ventidue anni. Ha quasi cinquant'anni: dove troverà un altro posto? Dopo aver dedicato la vita tutta a lavoro e famiglia, ora si sente smarrito. Di colpo avverte i disagi della grande città: il traffico, i rumori, gli odori, e i difetti del suo appartamento al 14° piano sulla Seconda Strada. Edna, moglie dolcissima, cerca di dargli coraggio. Gli prospetta una nuova vita fuori dalla città, ma Mel è troppo ancorato al suo mondo. E, come se non bastasse, il giorno dopo, la loro casa viene svaligiata. Edna trova un lavoro e manda avanti la famiglia ma la depressione di Mel peggiora, bisogna pagare anche un dottore… Ecco arrivare le sorelle ed il fratello, tutti pronti a "non dargli" un aiuto. Poi anche Edna perde il lavoro. Poi arriva la neve… e poi…

"Neil Simon - afferma Corsini - non solo ha sempre divertito il nostro pubblico, ma anche i nostri critici che per qualche decennio, e in particolare al tempo di un malinteso teatro impegnato, lo hanno definito un autore "commerciale". Se commedie come La strana coppia, I ragazzi irresistibili, California Suite, Prigioniero della seconda strada, che raccontano i malesseri, le incongruenze e lo stress del nostro tempo con grande sapienza teatrale e battute strepitose, sono "commerciali", allora Simon sarà uno dei pochi grandi autori della nostra epoca. Chissà se anche il nostro Goldoni, da qualcuno dei suoi contemporanei, era considerato commerciale!

Il segreto del suo successo? "Scrivo di cose che capitano a qualunque persona e tutti ci si riconoscono".
Per questo le sue commedie sono apprezzate in tutto il mondo. Il mese scorso, in un teatro di Broadway, è bastato soltanto annunciare il ritorno de La strana coppia per stabilire il record assoluto di prevendite del teatro americano. Lo spettacolo, prima di debuttare, è già esaurito per ventisei settimane di programmazione."

Accanto ai protagonisti principali gli altri attori in scena sono Stefano Altieri, Barbara Abbondanza, Simona Celi.
Le scene dello spettacolo – prodoto da Attori e Tecnici – sono di Uberto Bertacca, i costumi di Isabella Rizza, le musiche di Lilli Greco e le luci di Emiliano Baldini.

Informazioni e biglietti (da 8,00 euro a 23,00 euro) per Macerata: biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato (orario: 10.30 - 13 / 17 - 19.30) tel. 0733 230735 - 233508. Vendita biglietti on-line su www.amat.marche.it.

Inizio spettacolo ore 21.
Informazioni e biglietti per Fano: biglietteria del Teatro tel. 0721 800750





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 dicembre 2006 - 1329 letture

In questo articolo si parla di teatro, fano, macerata, amat





logoEV
logoEV