Ancona: Mostra di pittura, “la mente e le mani...”

2' di lettura 30/11/-0001 -
“La mente e le mani, pensare si ma per fare!” questo il titolo della mostra di pittura che verrà inaugurata il 6 dicembre presso il rettorato Sala Mostre di Ancona in piazza Roma. Al suo interno dipinti realizzati dai ragazzi della Casa Alloggio “Il Focolare”.

dal Centro Servizi Volontariato
Ancona


Un segno di vita, di movimento e di crescita. La mostra di pittura organizzata dalla Casa Alloggio “Il Focolare” ha proprio questo intento. Dimostrare quanta vitalità ci sia al suo interno e metterla in mostra. I dipinti sono frutto del lavoro dei ragazzi ospiti dalla casa alloggio, malati di AIDS e HIV, che hanno seguiti in questo anno un laboratorio di pittura coordinato dal prof. Marizio Paolinelli.

Per non dimenticare quanti convivono con questa malattia e non far passare la giornata mondiale per la lotta all’AIDS celebrata il primo dicembre, la mostra verrà inaugurata il 6 dicembre presso la Sala Mostre del Rettorato in piazza Roma ad Ancona. Saranno presenti il sindaco di Ancona Fabio Sturani, l’ass. alle politiche sociali Marida Burattini, il Presidente dell’associazione Opere Caritative Francescane Padre Alvaro Rosatelli e il Maestro D’arte Maurizio Paolinelli.

La casa alloggio si trova da 4 anni a Varano, all’interno ci sono 9 ospiti seguiti da un’equipe di operatori. La casa è una struttura socio-sanitaria che si occupa di accoglienza a persone malate di Aids o con HIV ed è gestita dall’associazione Opere Caritative Francescane di Padre Alvaro Rosatelli. Attraverso il progetto “Noè” Il Focolare gestisce anche alcuni appartamenti esterni dove possono vivere malati autosufficienti. Al momento sono stati ospitati una famiglia e un ragazzo.

In occasione del Natale la Casa Alloggio avrà al suo interno una piccola bottega dove sarà possibile acquistare prodotti realizzati nei propri laboratori e prodotti del Commercio Equo e Solidale.

La mostra è aperta dal 6 all’11 dicembre anche per visite guidate con le scolaresche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 dicembre 2006 - 1440 letture

In questo articolo si parla di arte, ancona, centro servizi per il volontariato