counter

Lotta all'alcol nei luoghi di lavoro: un seminario a Pesaro

1' di lettura 30/11/-0001 -
E’ previsto per martedì prossimo, a Pesaro, presso la Sala Convegni Sanpaolo Banca dell’Adriatico (Via Gagarin, 216 alle ore 9.00), il seminario organizzato dalla Regione Marche per illustrare i dati riguardanti “Il lavoro alla guida e l’alcol”, progetto lanciato l’estate scorsa e rivolto agli addetti dei trasporti.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


La fase operativa del progetto si è sviluppata attraverso la distribuzione e la raccolta di 1400 questionari conoscitivi anonimi ed elaborati dal Servizio statistica dell’ente regionale. Durante l’incontro, verrà discussa l’indagine realizzata con l’ausilio delle Zone territoriali dell’Asur, al fine di rendere più efficace la prevenzione e la promozione sui temi legati all’alcol nei luoghi di lavoro.

Inoltre, sarà un momento di valutazione di un modello di intervento basato su azioni condivise con gli utenti ed i loro rappresentanti. Il consumo di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro rappresenta un importante fattore di rischio sia generico che specifico. Il consumo inadeguato di alcol viene ritenuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) responsabile dal 10 al 30% degli incidenti sul luogo di lavoro.

Al progetto, promosso dal ministero della Salute, hanno partecipato undici regioni: Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia, Provincia autonoma di Bolzano e la Regione Toscana, che ne è capofila. Al seminario parteciperà l’assessore regionale alla Sanità, Almerino Mezzolani e tra gli altri, interverranno i rappresentanti della Confartigianato, Fita, Cna e Cgil.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 dicembre 2006 - 1055 letture

In questo articolo si parla di regione





logoEV
logoEV