counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Fano: al cinema La dignità degli ultimi

2' di lettura
982

Venerdi 1 dicembre ore 21al Cinema Masetti, in via don Bosco, 12, a Fano, si terrà la proiezione del film La dignità degli ultimi (La dignidad de los nadies), di Fernando Ezequiel Solanas. Genere: Documentario - Produzione: Argentina 2005. Ingresso: 5,00 euro. Presentazione di: Nicholas Pesce (testimonianza diretta) e Genni Ceresani (antropologa).

da Lupus In Fabula

Si conclude la mini-rassegna cinematografica realizzata dalle associazioni "La Lupus in Fabula" e "Rari Ramarri Rurali" in collaborazione con il "Fano Film Festival" nell'ambito dell'iniziativa "E' Naturale".

Con la terza pellicola in programma "La dignità degli ultimi" di Fernando Solanas, si va a conoscere una delle realtà più tormentate dalle conseguenze di un'economia senza regole e senza etica. Nel film si narra un altro capitolo della storia dell'Argentina (che il regista aveva iniziato a rileggere nel 2004 con "Memoria del saqueo). Il film inizia proprio dove il precedente documentario si era fermato: la rivolta del dicembre del 2001 con le conseguenti dimissioni del presidente De La Rua, le conseguenze della rivolta, e il nuovo governo Kirchner fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Nel corso del file l'autore da uno sguardo alle recenti realtà di autogestione, che erano state documentate nella precedente rassegna con la proiezione di "The Take" di Avi Lewis e Naomi Klein.

Sono racconti di solidarietá, piccole epopee narrate dai protagonisti: eroi anonimi con proposte collettive, che sono riusciti a vincere l’impunitá e l’abbandono sociale, ricostruendo la speranza.

Un grande affresco, filmato girando su e giù attraverso l'Argentina. Casi singoli, pagine corali, sommosse, fabbriche occupate, rappresentatati nel momento stesso in cui si verificano e commentati dalle domande fuori campo di Solanas ai vari protagonisti degli episodi, così veri e spontanei che sembra sempre che non si trovino di fronte a una macchina da presa. Cinema verità, cinema documento, con un equilibrio perfetto tra le immagini e l'azione.

Un film da vedere. Per sapere e capire. Per Informazioni: Tel. 0721 800244 - www.lalupusinfabula.it


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 novembre 2006 - 982 letture