counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Urbino: incontro per il piano neve

2' di lettura
969

Si è svolta questa mattina presso la sede del Municipio una riunione operativa per mettere a punto il “Piano Neve” per l’inverno 2006/’07.

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it

La riunione era stata convocata dall’Amministrazione comunale e vi hanno partecipato i delegati della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, del Megas, di Ami Servizi, dell’Anas e il responsabile comunale del settore strade.

L’Amministrazione urbinate era rappresentata dal sindaco Franco Corbucci e dal vicesindaco Lino Mechelli. Durante la riunione sono state stabilite le varie procedure di intervento, in modo da affrontare in maniera coordinata i possibili disagi legati al maltempo invernale.

Il Comune di Urbino ha già svolto le gare d’appalto per assegnare l’incarico di raccolta e sgombero delle neve in caso di precipitazioni consistenti. In particolare (secondo la legge n.228/2000), le strade extraurbane saranno liberate a cura di 13 titolari di altrettante aziende agricole presenti sul territorio, alle quali è stata assegnata la competenza su specifiche aree. Per quanto riguarda le strade del capoluogo, ha vinto l’appalto una unica ditta, che garantisce l’uso di mezzi adeguati.

È stato deciso che in caso di forti nevicate, tramite ordinanza, saranno temporaneamente sospesi tutti i permessi di accesso alla zona a traffico limitato in modo da poter procedere più facilmente alla eliminazione delle neve. Inoltre, le forze dell’ordine organizzeranno dei posti di servizio a Bivio Borzaga e a Trasanni per fermare i mezzi che giungessero non attrezzati al transito su strade innevate. Anche i servizi di trasporto pubblico hanno programmato l’uso di mezzi di dimensioni adeguate, con catene montate, per circolare nel migliore dei modi.

In caso di precipitazioni nevose, l'Amministrazione Comunale avanza alcune raccomandazioni a tutti i cittadini:
1) Usare i mezzi di trasporto pubblico ed evitare l'uso delle auto private;
2) Non occupare con la sosta delle auto le sedi stradali e le vie all'interno e all'esterno del Centro Storico per non intralciare il lavoro dei mezzi di intervento;
3) Usare l'auto solo per casi di rilevante necessità e solo se munita di pneumatici da neve;
4) Proteggere i contatori dell'acqua con materiale isolante per evitare rotture;
5) Per necessità e segnalazioni rivolgersi:

Centro Operativo di Casino Noci Tel 0722 – 309717 Polizia Municipale tel. 0722-309300 Vigili del Fuoco tel. 115



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 novembre 2006 - 969 letture