counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

San Benedetto: giornata di studi destinata ai docenti di francese

1' di lettura
1180

Si è svolta giovedì 23novembre presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto una interessante giornata di formazione destinata ai docenti di lingua francese delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo, a cura della locale sede dell’“Alliance Française”.

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it

Davanti ad una numerosa platea si sono alternati il prof. Gilles Castro, docente di lettere ed ex-direttore dell’Istituto Culturale Francese di Milano, che ha relazionato su come la lingua francese, religione di stato, sia stata laicizzata dai linguisti; poi il prof. Domenico D’Oria dell’Università di Bari, che ha presentato esempi attuali di pedagogia creativa. Ed infine il prof. Giuseppe Gennari, intervenuto sull’utilizzo didattico della canzone francese.

L’iniziativa culturale, organizzata in collaborazione con la Delegazione Generale e la Federazione delle Alliances in Italia, sarà ripetuta anche in altre città italiane per soddisfare le richieste dei professori e degli studenti, tenuto conto del fatto che la lingua francese, parlata in 53 paesi francofoni di tutti i continenti, permetterà di partecipare ai programmi di scambio Erasmus, di lavorare nel campo dell’alta tecnologia, della diplomazia, della ricerca.

È stato inoltre presentato il sito dell’“Alliance Française” di San Benedetto, dove sono riportati tutti i progetti culturali realizzati nella città, le modalità per sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni di lingua francese DELF DALF e di lingua italiana CELI. Presente alla manifestazione il consigliere comunale, delegato alla Cultura, Nazareno Menzietti, che ha dato il benvenuto ai convenuti e agli ospiti a nome dell’amministrazione comunale.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 novembre 2006 - 1180 letture