Ancona: ad Eco&Equo il Ministro per la Solidarietà Sociale Ferrero

2' di lettura 30/11/-0001 -
All’interno della terza Edizione della Fiera ECO & EQUO presso Fiera di Ancona, Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche (area portuale) si terrà un convegno per celebrare i 25 anni di attività della Cooperativa Sociale I.R.S. L’Aurora.



Alla manifestazione interverrà il Ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero. La presenza del Ministro rappresenta un’importante occasione per riflettere insieme sul sistema di welfare e sul ruolo della cooperazione di solidarietà sociale.

Il Presidente di Regionale di Federsolidarietà, Eraldo Giangiacomi, presiederà il convegno, intervenendo anche in qualità di Presidente della Cooperativa IRS L’Aurora.

Per Federsolidarietà porteranno il loro contributo la Presidente Nazionale Wilma Mazzocco che affronterà il tema della cooperazione sociale alla luce della riforma costituzionale del 2001 che ha introdotto, attraverso l’art. 118, la tematica della sussidiarietà ed il Vice Presidente di Federsolidarietà Marche Lucio Cimarelli che, presentando alcune criticità ed ipotesi di superamento, affronterà la tematica della creazione di partnership territoriali nell’ottica dello sviluppo locale dei sistemi di welfare. Il convegno sarà anche l’occasione per riflettere su alcune tematiche specifiche come la dipendenza da sostanze psicotrope ed il carcere.

La Fiera ECO & EQUO giunta alla sua 3° Edizione è una mostra mercato di prodotti ecocompatibili ed equosolidali, organizzata da Regione Marche ed Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche in collaborazione con Agices, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. 10mila metri di spazio espositivo, 150 espositori e oltre 10mila visitatori. Tuttavia la Fiera non vuole essere soltanto uno spazio espositivo, ma anche un grande spazio in cui incontrarsi, confrontarsi, discutere di “altra economia”, ovvero dell’economia alternativa, del modo di intendere e di vivere i rapporti economici, sociali ed umani all’interno della propria comunità locale.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 settembre 2006 - 965 letture

In questo articolo si parla di ancona, cooper news