Monte Porzio: parte la kermesse di TROVAPACE

2' di lettura 30/11/-0001 -
Parte la kermesse di Trovapace, manifestazione in movimento istituita dalla neonata Scuola di pace della Valcesano. (Sabato 2 e domenica 3 settembre Monte Porzio – Parco della Vita)

da Csv Pesaro


L’iniziativa, organizzata, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato aprirà alle ore 15, con il saluto delle autorità e dei rappresentanti di Scuolapace.
Dopo l’apertura degli stand delle associazioni coinvolte, alle 15,45 partirà il laboratorio per la costruzione di mongolfiere.
Alle 17,30, avranno luogo i due convegni “Che ambiente farà?” con Valerio Calzolaio ex sottosegretario all’ambiente e “Il parco perché? Il parco per chi?” in cui si parlerà anche del progetto del parco del Catria, Nerone e Alpe della Luna.
Dopo una cena preparata a casa e condivisa insieme (cibo di pace, ore 19,30), Notte rock tribù Apnea e No_name rock in concerto (ore 21,30).

Durante la giornata, anche bevande dal sud del mondo all’Equobar e diretta televisiva con la TV di strada Disco Volante di Senigallia. Da segnalare per la giornata di domenica, il convegno “Lontani da casa” con Marco Amagliani, assessore regionale ai Servizi sociali e all’immigrazione, Nsima Udo Unorem, referente del Punto buongiorno patronato Acli Jesi e Danilo Burattini dell’Ambasciata dei diritti di Ancona (ore 17,30). In serata, lo spettacolo teatrale di Roberta Biagiarelli (ore 21,30) per raccontare l'assedio e la caduta di Srebrenica, che dal suo debutto nel 2001, ha avuto più di 200 repliche.

La "Pacesano" è costituita dal gruppo Fuoritempo, Comune di Monte Porzio, che ha anche istituito un assessorato alla pace, Gruppo Amici della Montagna di Pergola, Circolo Acli "G. Toniolo" di Orciano, Pubblica assistenza Avis di Corinaldo, Mondo Solidale di San Lorenzo in campo, Associazione Terra Gobba di Monte Porzio e da Ya Basta! di Pergola.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Comune di Monte Porzio, il Consiglio Regionale delle Marche, le Provincie di Pesaro e Ancona, in collaborazione con il Centro servizi volontariato ed il contributo di Banca Suasa Credito Cooperativo e Banca Carifano.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 settembre 2006 - 1146 letture

In questo articolo si parla di volontariato