Urbania: l’itinerario delle ceramiche popolari

Da Urbania, passando per Lamoli, San Sepolcro fino a Faenza, una proposta di viaggio nell’Italia centrale alla scoperta del più grande giacimento di terrecotte e visita a musei e luoghi ricchi di storia e cultura. |
![]() |
da Museo Civico di Urbania
Un originale viaggio sulle ceramiche popolari unisce tre regioni: Marche, Toscana e Romagna. Le antiche terrecotte, di uso comune per le preparazioni o semplicemente utilizzate per contenere o trasporto dei cibi, sono il filo conduttore di un percorso che unisce storia, bellezze architettoniche, personaggi mitici e paesaggi differenti.
L’imponente Palazzo Ducale di Urbania (in Provincia di Pesaro e Urbino), residenza estiva dei Duchi di Urbino (dai Montefeltro fino ai Delle Rovere), che si affaccia sulle anse dello storico fiume Metauro, è la prima tappa del nostro viaggio.
Il maestoso edificio, fu fatto realizzare, per conto di Federico da Montefeltro, dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, poi ampliato con interventi di Gerolamo Genga divenendo sede della corte ducale con Francesco Maria II Della Rovere che vi conservò buona parte delle raccolte ducali.
Al suo interno sono conservati e visibili i due rari globi di Gerardo Mercatore, (sfera terrestre e sfera celeste); la stampa monumentale del Trionfo di Carlo V e i disegni di straordinari artisti come Federico Barocci e Raffaellino del Colle. Questo nucleo iniziale delle raccolte è stato successivamente arricchito con sale dedicate alla maiolica, alla Pinacoteca e soprattutto alla grafica.
Visitare il Museo Civico permette di scoprire tutto il Palazzo Ducale, le torri con il panoramico corridoio sul fiume Metauro fino ai suggestivi sotteranei del palazzo dove è allestito il museo della civiltà contadina.
La parte centrale del nostro itinerario è nel Salone d’Onore, dove oltre 800 terrecotte provenienti da tutta Italia fanno bella mostra di sé: gli esemplari, acquisiti direttamente dalla collezionista Nadia Maurri Poggi nei centri di produzione, nelle fiere o sul mercato antiquariale, raccontano il panorama ceramico popolare di molte aree italiane dal nord al sud della penisola.
Tuttavia sono soprattutto le ceramiche provenienti dal centro Italia a connotare questa raccolta: Marche, Umbria, Toscana Romagna e Lazio sono infatti le regioni che primeggiano per numero e qualità di esemplari. La produzione marchigiana, ancora oggi attiva in vari luoghi della regione, da Ascoli Piceno a Pesaro, da Fratterosa a Urbania, ha in questa raccolta particolare rilievo.
In ottimo stato di conservazione, le terrecotte sono un documento importante per ricostruire usi, costumi e abitudini di vita della società preindustriale, quando nelle case mancavano acqua corrente, gas ed elettricità. Tra i manufatti di terracotta più caratteristici spiccano gli scaldini, usati soprattutto dalle donne per un dare un po’ di tepore alle fredde case contadine di un tempo, gli orci per l’approvvigionamento dell’acqua, i pignatti e le pentole per la cottura dei cibi.
La seconda tappa è a Lamoli, piccola frazione di Borgo Pace, nel cuore dell’Appennino a pochi passi dal confine con la Toscana. Nell’Oasi San Benedetto, Abbazia benedettina, luogo di accoglienza e di ospitalità, considerato per una vacanza ad indirizzo culturale ed ambientale è possibile ammirare una galleria espositiva di terrecotte, dipinte con colori naturali vegetali.
Inserito nello stesso contesto il Museo dei Colori Naturali propone rare specie botaniche come la robbia, la reseda ed il guado, una pianta tintoria questa, che ha rappresentato nel periodo rinascimentale una risorsa economica tanto importante tanto da essere definito l’oro blu. Il pigmento colorante del guado è stato recentemente riscoperto ed ora dopo cinque secoli di cui se ne era persa memoria l’ uomo torna ad usarlo nelle colorazioni di manufatti in diversi campi d’ impiego; artigianato, cosmetica, edilizia, tessile ed abbigliamento.
Il Museo propone un percorso conoscitivo sulle piante officinali tintorie, sul loro antico uso, sulla loro recente riscoperta e sul loro contemporaneo e futuro utilizzo. Nel chiostro dell’abbazia vi è la sede dove sono esposti i documenti d’archivio e bibliografici, l’erbario con le schede tecnico-scientifiche sulle principali essenze tintorie ed un laboratorio di sviluppo e ricerca per l’ estrazione dei pigmenti vegetali da fiori, bacche, foglie e radici.
Nell’ area adiacente l’ originario monastero vi sono le coltivazioni sperimentali delle erbe tintorie, fruibili in un percorso segnalato e catalogato ed una serra adibita ad aula didattica. I servizi di animazione e di visite guidate, i laboratori didattici, i corsi e stage ed un book-shop concludono l’ offerta del museo.
Terza tappa è Aboca Museum a San Sepolcro. La Bibliotheca Antiqua conserva un’importante raccolta di libri di ricette e segreti medicinali, stampati a partire dal XVI secolo. Questi interessanti testi di medicina popolare hanno ricoperto un ruolo significativo nella trasmissione dell’uso tradizionale delle piante medicinali e delle loro virtù, fino ad allora tramandati oralmente. La loro semplice legatura e la mancanza dell’iconografia li contrapponeva alla preziosità degli erbari e dei florilegi destinati ai potenti ed alla classe medica ufficiale.
Ricche di antiche conoscenze, medicina empirica di tradizione familiare e conventuale, superstizione, magia e astrologia, le opere di Bairo, Fioravanti, Alessio Piemontese o Madama Fochetti, spesso dai titoli curiosi di Capricci o Secreti maravigliosi, nascono con l’intento di far conoscere a tutti “le Ricette presenti, la virtù degl’Ingredienti, e la natura de’ mali a cui sono assegnate”.
Queste preziose fonti del passato non erano però considerate validi strumenti di cura né dai medici, né dagli scienziati. Infatti gli autori dei libri di segreti medicinali molto spesso rientravano in quella categoria di soccorritori della salute che erano i ciarlatani con i quali, da sempre, la medicina ufficiale ha vissuto un rapporto di amore-odio.
La ceramica popolare d'uso quotidiano conservata ad Aboca Museum consiste prevalentemente in boccali, ciotole più o meno grandi, brocche e albarelli per lo più realizzati in ceramica arcaica ingobbiata e risalente al XIV e XV secolo. Il bruno manganese e il verde rame sono i cromatismi che caratterizzano gli smalti usati per questi oggetti, l’iconografia dei quali è tratta dal repertorio faunistico, floreale, geometrico e araldico.
I libri di ricette e segreti e la ceramica popolare conservati presso Aboca Museum, sono preziose testimonianze delle tradizioni popolari legate all’uso delle piante medicinali, che hanno portato fino a noi un patrimonio di conoscenze spesso tramandate oralmente, ma che ancora possono offrire spunti e “novità” alla ricerca scientifica sulla fitoterapia.
Il nostro viaggio di conclude in terra romagnola, in quel di Faenza al Museo Internazionale delle Ceramiche, dove è possibile ammirare le collezioni di ceramiche popolari, composta da oltre 900 opere.
La sezione dedicata alla ceramica popolare, composta di 200 pezzi e inaugurata nel dicembre 2005, riguarda una campionatura tipologica italiana dal Nord al Sud e tratteggia il panorama di una tradizione comune, ad uso quotidiano e domestico dell’Ottocento e del Novecento.
Utilizzati per il lavoro nei campi, la cucina, la dispensa e per il desco familiare, i manufatti a destinazione popolare avevano specifici compiti da assolvere: per questa ragione la forma assumeva un ruolo di primaria importanza, legata alla funzionalità d’uso dell’oggetto, mentre la parte ornamentale veniva in genere relegata in secondo piano.
Quattro luoghi, quattro musei, quattro realtà poste sul tracciato di strade battuta fin dalla remota antichità e resa celebre soprattutto dai grandi pittori e artisti che viaggiavano dalla Romagna alla Toscana fino alle Marche. Visitandoli si ha modo anche di ripercorrere le tracce di una civiltà antica, attraversando un paesaggio dal Metauro al Tevere fino alla Romagna, tra i più segreti dell’Italia centrale.
Quest’itinerario è una originale proposta di viaggio nell’Italia centrale attraverso la ceramica popolare e suoi affini. Spunto per scoprire territori e ambienti al di fuori delle usuali rotte commerciali.
Informazioni: Palazzo Ducale Museo Civico di Urbania - Tel: 0722 313

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 luglio 2006 - 1118 letture
Commenti

- Fano: Incendio alla Profilglass, sul posto i pompieri di Fano e Pesaro [FOTO]: seguiranno verifiche sulla qualità dell’aria
- Corinaldo: nuova udienza per il processo della Lanterna Azzurra, prima della tragedia segnalazioni per il sovraffollamento del locale
- Fabriano: Controlli speciali del territorio: fermati due pregiudicati per droga, espulso un extracomunitario
- Fano: Rubava bici anche agli studenti e le rivendeva sui social, denunciato 50enne: le foto dei mezzi rubati
- Sassoferrato: caso Vincioni, Rossi (Civici Marche), "Recente sentenza Tribunale può essere la svolta positiva" » altri articoli...
- Urbino: "Crocifissione di Urbino", l'opera di De Grandi per la Chiesa di San Francesco
- Senigallia: Il sindaco Olivetti sulla manovra del Bilancio 2023: "Bloccata l'imposizione fiscale, investiamo su lavori e ambiente"
- Recanati: Maxi tamponamento a Villa Musone, code e disagi
- Fano: Incendio Profilglass, attivato monitoraggio ambientale: analisi dell'aria fino a sabato
- Fano: Rifiuti: dagli ispettori ambientali quasi mille verbali e segnalazioni in un anno, oltre la metà grazie alle telecamere
- Senigallia: Omicidio di Roncitelli: confermata in Appello la condanna a 22 anni per Loris Pasquini che uccise il figlio con un colpo di pistola
- San Benedetto: Grottammare: in realizzazione la nuova scogliera Tesino nord
- Al Salone d'Onore del Coni la cerimonia “ Marche una Regione da Podio”. Menzioni speciali, da Roberto Mancini, e Gianmarco Tamberi ad Angelo Mellone
- Covid Marche: dimezzati i casi nell'ultima settimana, ma altre 12 le vittime
- “Eroicamente insieme contro il bullismo”: tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica” ad Ascoli Piceno
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Colori riflessi sul porto Canale" di Cristina Giachè
- Civitanova: "Siate gli influencer della memoria", Ferdani consegna le onorificenze ai reduci civitanovesi dei lager per la Giornata della Memoria
- San Benedetto: Da febbraio nuovi orari per i punti vaccinali periferici anti- Covid 19
- Ancona: Nel 2022 avviati appalti per 58 milioni. Mancinelli “Chiudere i lavori non sarà automatico, non tutti ne sono capaci”
- Ancona: Per il Viminale Ancona - Pesaro è una partita a rischio. La Polizia sul Del Conero per il derby tra province
- Civitanova: Torna la tassa di soggiorno dopo tre anni di sospensione
- In Italia 48mila imprese in più nel 2022 (+0,8%), 21mila nelle costruzioni. Nelle Marche ancora segno negativo
- Ausili (FDI), Antognoni (FIDC) e Federici (ACMA): “Continua l’opera di monitoraggio della fauna coinvolgendo una pluralità di soggetti”
- Fano: Colli al Metauro, alle origini del conflitto russo-ucraino: se ne parla domenica a 'Macchie e Inchiostri'
- Coldiretti Marche: "Difendiamo i terreni agricoli, prematura e sbagliata la pdl sul fotovoltaico"
- Giovani, imprese, lavoro: Confartigianato incontra la sottosegretaria al MEF Albano

- Roma, tragedia in via Nomentana: cinque ragazzi morti in un incidente stradale
- Firenze, abusa per anni della figlia: arrestato 50enne
- Assisi, morte Davide Piampiano: svolta clamorosa nelle indagini, arrestato un uomo per omicidio volontario
- Roma, trolley incastrato: uomo muore travolto da treno a Termini
- Caso Cospito, Garante detenuti chiede trasferimento in struttura idonea » altri articoli...
- Usa, pestato a morte da agenti. Capo polizia Memphis: "Video con immagini disumane"
- Monza, aggredisce donna in ascensore: arrestato per violenza sessuale
- Palermo, a scuola il riscaldamento è guasto e una bambina va in ipotermia
- Bonaccini ai cancelli di Mirafiori come Berlinguer nel 1980. E dice: “Sono qui per farvi cambiare idea”
- Zelensky a Sanremo, Nardella risponde a Salvini: “Parli di Pnrr e opere bloccate”
- Terrorismo, blitz Usa in Somalia: ucciso uno dei capi dell’Isis
- Oculistica, le tre richieste di Aimo al ministro Schillaci
- Covid, Bassetti: "Fase nuova, ora stop a burocrazia dell'emergenza"
- Monza, affidato in prova a una comunità: "Troppo faticoso, meglio il carcere"
- Messaggi di odio sul web a Liliana Segre, 20 indagati tra cui Chef Rubio
- Startup, EY: oltre 2 mld di investimenti in venture capital nel 2022
- Intercettazioni indirette, proposta di Fi: "No ad arresto senza riscontro"
- Epr Comunicazione accelera su digitale e sostenibilità
- Moto Guzzi svela a Verona il calendario dell’Experience 2023
- Covid, 38.168 i nuovi positivi in una settimana. 345 le vittime
- Covid, Maruotti (Lumsa): "Ci stiamo avvicinando alla fine"
- Ostetriche, 'non toccare rooming-in ma colmare carenze organico'
- Covid, Rezza "Situazione del tutto sotto controllo"
- Incidente a Roma, auto si ribalta: morti 5 giovani
- Intesa Sanpaolo premia le "imprese vincenti" di Lazio e Abruzzo
- ‘La stranezza’ vince il Nastro d’Argento come film dell’anno 2023
- Eventi climatici estremi, il ruolo della variabilità
- Attacco terroristico a Gerusalemme, diversi morti e attentatore ucciso
- Covid Italia, da incidenza a ricoveri: tutti i dati in discesa
- Covid Italia, Rezza: "Indicatori tutti positivi, situazione sotto controllo"
- Sanremo 2023, Orietta Berti: "Possono vincere Mengoni, Giorgia e anche Ultimo se no si arrabbia"
- Banche e assicurazioni italiane settori più virtuosi in digitalizzazione vendite
- Federazioni e Ordini incontrano Schillaci su rilancio sistema assistenza
- Zelensky contro il Cio: "No atleti Russia alle Olimpiadi”
- Nastri d'Argento 2023, 'La stranezza' di Roberto Andò è il film dell'anno
- Da Italia e Francia impegno su sostegno all’Ucraina
- Auto si ribalta vicino Roma, morti 5 giovani
- La politica litiga su Zelensky a Sanremo. Parla pure Conte: “Contesto leggero, non è necessario”
- Sofia Goggia: "Le mie 24 ore folli a St. Moritz"
- Ucraina, Russia usa missili ipersonici. Zelensky: "Più armi contro terroristi"
- Vittoria e sorpasso, la Salernitana passa 2-1 a Lecce
- Parkinson, mutazioni genetiche nel 5% dei pazienti
- Great Resignation, perché in Italia in milioni lasciano il lavoro
- Mafia, sequestrati beni per 700 mila euro nel palermitano
- Tutte le novità Suzuki al Motor Bike Expo di Verona
- Rugby, regalò banana marcia a Traorè: Nemer squalificato fino al 30 giugno
- Calcio, inaugurato il cartellino bianco: significato e quando viene utilizzato
- Andrea Maggi Ambasciatore della campagna Spreco Zero 2023
- Fedez perde battaglia col Codacons in tribunale
- Covid, l'italiano nel team di Fauci: "E' più endemia che pandemia ma resta un problema"
- Sanremo 2023, "no a Zelensky": 40mila firme per petizione Byoblu in poche ore
- Usa, pestaggio Nichols: condoglianze di Biden ai familiari
- Covid oggi Italia, 38.168 contagi e 345 morti: ultimo bollettino settimana
- Zelensky a Sanremo 2023: da Salvini a Conte, chi è a favore e chi contro
- Attacco a Gerusalemme, Hamas e Jihad: "Vendetta per i martiri di Jenin"
- Covid, Fda sospende uso mix anticorpi: "Non è attivo su nuove varianti"
- Sima, 'attacco a vino non ha nulla di scientifico, numeri smentiscono allarmi'
- Crosetto: “Io non odio la Russia, stiamo aiutando un Paese aggredito”
- Riforme, Casellati incontra delegazione M5s "A breve un programma"
- Malattia renale cronica, ne soffrono dieci italiani su cento
- Zaporizhzhya, Kiev: "Presto da centrale elettricità a Russia"
- Ascolti tv, 'Che Dio ci aiuti 7' doppia concorrenza e stravince serata
- Inchiesta Fondazione Open, Renzi in tribunale per udienza preliminare
- Juve in Serie B? Stop alle scommesse, ecco perché
- Messina Denaro, le immagini dell'abitazione di Campobello di Mazara
- Attacco a Gerusalemme, chi era l'attentatore
- Pnrr, Giorgetti: "Le risorse ci sono ma la vera difficoltà è la messa a terra"
- Aveva ingerito mezzo chilo di coca in ovuli, arrestato
- Sondaggio politico, 46% italiani promuove primi 100 giorni governo Meloni
- E-mobility, la rivoluzione inizia nelle gigafactory
- Il terziario avanzato della ceramica sassolese sbarca in Sicilia
- Covid oggi Lazio, 708 contagi e 2 morti. A Roma 433 nuovi casi
- In primavera arrivano gli aggiornamenti dei modelli Bmw
- Berlusconi diffamò pm Robledo, dovrà risarcirlo con 50mila euro
- Attacco terroristico a Gerusalemme, 8 morti
- Carburante, riprendono a salire prezzi di benzina a gasolio oggi in Italia
- Covid, in calo Rt e incidenza
- Liliana Segre ricorda le leggi razziali: “La parola ‘espulsa’ mi ha perseguitata tutta la vita”
- Professioni, l'esperto Panico: "Boom business coach per ottimizzazione imprese"
- Posch e Orsolini, il Bologna batte 2-0 lo Spezia
- Ecco il ‘Robot Terminator’: diventa liquido ed evade dalla cella
- Ucraina, Crosetto: "Impedire carri russi a Kiev unico modo per fermare III guerra mondiale"
- Giorno della Memoria, Meloni: “La Shoah è l’abisso dell’umanità, leggi razziali infami”
- Arresti per rapina portavalori nel reggino, le immagini dell'assalto
- Padre Djokovic si difende: "Posato inconsapevolmente con sostenitori Putin"
- Ucraina, Conte: "Stiamo abbracciando escalation che porta a guerra mondiale"
- Qatargate, nuovi accertamenti bancari: si lavora a fascicolo autonomo a Milano
- Texas, "brutale isolamento": class action dei detenuti nel braccio della morte
- Australian Open 2023, è finale Djokovic-Tsitsipas
- Farmaci che bloccano la pubertà, la storia di Edoardo
- VIDEO | Olocausto, la Chiesa valdese: “I cristiani lo hanno lasciato ‘succedere'”
- Covid, Minelli: "Infezione che non ha più prerogative di urgenza sociale"
- Ucraina, Orbán: "Invio tank è partecipazione diretta, Ungheria non è in guerra con nessuno"
- Perché il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria
- Shoah, Mattarella “Mai più violenza e Stato che calpesta diritti”
- Asstra, per nuova mobilità interventi a favore competitività e certezza risorse
- Maculopatia senile, 60.000 ero costi procapite l’anno, 70% a carico pazienti e caregiver
- Neonato morto a Roma, Schillaci interviene: “Problema che riguarda molte altre donne”
- Renault, arriva Kangoo E-Tech
- Shoah, Papa: "Dissipare l'odio"
- Bonaccini "Il Pd ha pagato prezzo alto per distanza dai lavoratori"
- Messina Denaro, Feltri rincara: "Primula rossa? Andava a fare la spesa..."
- Tre milioni di attacchi al giorno, la sfida della cybersecurity - Ascolta
- Mattarella: “Hitler e Mussolini responsabili, ma politiche razziste possibili grazie al consenso della popolazione”
- Il mondo è a 90 secondi dalla fine
- Meloni “La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Combattere l’antisemitismo”
- Per i tecnici di serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Campioni, il trailer del nuovo film di Bobby Farrelly
- Italpress €conomy – Puntata del 27 gennaio 2023
- Su “DOVE” di febbraio speciale “100 hotel che valgono il viaggio”
- Il Pallone Racconta - Napoli-Roma big match
- Seregno, 15enne spinto sotto un treno. Le drammatiche immagini
- Prezzi benzina e diesel, Antitrust avvia inchiesta
- Upmc-Ismett, nuove sfide per migliorare l'esperienza del paziente
- Corridoi ecologici per le api europee
- Ucraina, 007 Gb: "False notizie su avanzate Russia a Zaporizhzhia e Donetsk"
- Sequestrati beni per oltre un milione a imprenditori edili trevigiani
- Incidente Roma, chi sono i 5 ragazzi morti a Fonte Nuova
- Allarme psichiatri, 'cure a rischio, serve Agenzia salute mentale'
- Andrao (Retina Italia): 'Riconoscere maculopatia come malattia cronica'
- Epr Comunicazione va in Borsa e accelera sul digitale
- Spettacolare salvataggio in elicottero di un disperso in alta montagna
- Mattarella premia vincitori concorso "I Giovani ricordano la Shoah"
- Covid, fisico Battiston: "Tra 1 mese contagi azzerati, ma restare pronti"
- Masterchef 2023, Jeremy Chan fa impazzire i social - Video
- Shoah, Zelensky "Odio e indifferenza uccidono"
- Covid oggi Sardegna, 132 contagi: bollettino 27 gennaio
- Ita Airways, Il Mef sottoscrive la lettera d’intenti di Lufthansa
- Per le nuove generazioni la protezione è un “trend” di cambiamento
- Covid oggi Calabria, 142 contagi e 3 morti: bollettino 27 gennaio
- Caso Orlandi, Calenda deposita ddl per Commissione: "Fare luce su ostacoli a verità"
- Messina Denaro, Corte Appello Palermo: "Rete protezione boss apre nuovi scenari"
- Vincenzo Mollica festeggia i 70 anni con Fiorello, trono e torta in Via Asiago
- Ucraina, Russia: "Per fine guerra basta che Biden dia istruzioni a Kiev"
- Arrivano in Italia in primavera le prime auto del marchio Polestar
- Federica Pellegrini: "Arianna Fontana non deve mollare il tricolore"
- Zelensky a Sanremo, Sgarbi: "Non dovrebbe partecipare, non sia velina Amadeus"
- Ita Airways, Mef: via libera a trattativa con Lufthansa
- Covid, Iss: rischio forme gravi 7 volte maggiore per non vaccinati mai infettati
- Carenza di farmaci, la mancanza di materie prime causa principale
- Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti a partire dal 2024
- L’eurodeputata leghista Ceccardi: “Facile puntare il dito contro chi esalta il nazismo, ma l’integralismo islamico?”
- Degradato più di un terzo della foresta amazzonica?
- Shoah, Zelensky “L’indifferenza uccide insieme all’odio”
- Shoah, Meloni: "Rappresenta l’abisso dell’umanità
- Sanremo 2023, Rosa Chemical: "Il mio Made in Italy contro gli stereotipi"
- È nella terapia genica il futuro delle distrofie muscolari
- Lo studio, mancanza sonno e 'social jetlag' peggiorano performance adolescenti
- Covid oggi Abruzzo, 1.831 contagi e 18 morti: bollettino ultima settimana
- Le Iene, Teo Mammucari lascia: al suo posto Max Angioni
- La Francia in ritardo sulle energie rinnovabili
- Djokovic: "Mio padre non è a favore della guerra"
- Covid oggi Lombardia, 5.341 contagi e 48 morti: bollettino ultima settimana
- Innovazione, Teoresi acquisisce HiFuture e punta su medtech, smart city e industria 4.0
- Urso incontra Ceo Formula Uno Group: "Gp Monza e Imola eccellenza italiana"
- Ucraina, Trump: "Accordo in 24 ore se fossi presidente"
- Covid oggi Toscana, 278 contagi e zero morti: bollettino 27 gennaio
- Shoah, Mattarella: "Tossine letali offuscarono menti, memoria è dire mai più"
- Covid, Ricciardi: "Si va verso vaccini annuali, giusto pensare a futuro"
- Imprese, Tributaristi: "Nella fase preventiva della crisi importante la consulenza"
- La Salute Vien Mangiando - Le virtù del cioccolato fondente
- Covid, Oms avverte: "Cautela, ancora troppi morti"
- Airbus annuncia assunzioni in tutto il mondo: requisiti e profili richiesti
- Shoah, Mattarella "Mai più a un mondo dominato dalla violenza"
- I Verdi ‘stoppano’ l’alleanza con il M5S di Conte: “Te la facevi con Bolsonaro e Trump”
- Ucraina, Germania a Russia: "Sosteniamo Kiev ma non siamo in guerra"
- Incidente Roma oggi, nei weekend 2023 già circa 80 morti su strade italiane
- Roma, trovato morto figlio ex Banda Magliana
- Shoah, Fini: "Per destra dovere morale ammettere responsabilità fascismo"
- Sanofi, dal digitale un aiuto alla produzione farmaceutica
- La strage dei Testimoni di Geova: 4.200 inviati nei campi, 1.600 uccisi e centinaia bimbi sottratti
- Nel 2022 imprese in crescita
- Università, partito alla Luiss il conto alla rovescia dei test di ingresso
- Intasca un milione di euro, nei guai curatore fallimentare a Lucca
- Sarà Tsitsipas-Djokovic la finale degli Australian Open
- Liliana Segre, 20 persone denunciate per diffamazione
- Come migliorare l’esperienza del paziente, esperti a confronto a Palermo
- Casellati incontra partiti su riforme, si attende proposta Governo
- Ucraina, Zelensky: "Servono almeno 300 tank"
- Brugnaro "L'autonomia è la vera sfida che dobbiamo cogliere"
- Espianto di tessuto ovarico, così una 14enne malata di tumore potrà diventare mamma
- Uno Bianca, Fabio Savi non potrà lavorare fuori carcere. La ex Mikula: "Grande giorno"
- Industria, fatturato con segno più a novembre
- Alfredo Cospito, udienza Cassazione anticipata al 7 marzo