counter

Sant'Ippolito: Scolpire in Piazza 2006

1' di lettura 30/11/-0001 -
Il 28, 29 30 luglio, nell’ambito della VII edizione di “Scolpire in piazza”, a Sant’ Ippolito (PU), in Vicolo dell’Arte, si terrà la mostra: “Materia Svelata”.

dagli Scalpellini


Sculture di Antonio Sorace in arenaria, pietra rosa del Furlo, pietra bianca delle Cesane. Sono venticinque opere che ci interrogano da un passato siderale, sulle parole intime della pietra e sulla possibilità di intercettare la segreta forma e il sogno dell’artista.

È la prima volta che un discendente dagli scalpellini del Furlo (il nonno lavorava nella Cava di pietra rosa della Spelonca, sul Pietralata, e lo zio ha fondato la prima cooperativa degli scalpellini del pesarese), partecipa a una manifestazione a Sant’Ippolito, il “paese degli scalpellini”, specializzato in opere di arenaria.

Forse è un primo passo per una nuova alleanza fra tutti i paesi della provincia di Pesaro- Urbino che nel passato, o nel presente, hanno cavato o traggono dalla viva pietra opere sia di pregio artigianale che di valore artistico. Forse, vogliamo sperare, con l’aiuto di tutti, che questo sia solo il primo tratto per costituire la tanto agognata: la via della pietra.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 luglio 2006 - 917 letture

In questo articolo si parla di sant'ippolito





logoEV
logoEV