counter

Fano: ai Bagni Arzilla lo spettacolo è di casa

4' di lettura 30/11/-0001 -
Erano i super favoriti del torneo e, anche se soffrendo un po’ più del previsto, alla fine sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Applausi a scena aperta per i fratelli Federico e Giambattista (Paki) Lucarelli, fanesi reduci dal terzo posto ai campionati regionali e vincitori della quinta tappa del “Beach Tennis Summer Tour 2006”, serie di tornei organizzati dall’Asd Valmetauro Libertas in collaborazione con l’Asd Sportland.

da ASD Sportland


Sede della manifestazione sono stati i Bagni Arzilla di Fano dove da lunedì 17 luglio si sono sfidate a colpi di racchettoni ben 28 coppie (record assoluto per lo stabilimento), provenienti per lo più da Fano e Pesaro.

Le fasi finali delle gare si sono tenute venerdì seracon la disputa di ottavi, quarti, semifinali e finali con la formula dell’eliminazione diretta. Ad approdare ai quarti, ma poi sconfitte ed eliminati, le coppie composte da Marchetti-Marchetti, Dell’Onte-Gambini, Uguccioni-Ciavaglia e Rossi Trebbi.

Doppio derby cittadino in semifinale: da una parte due coppie fanesi, Lucarelli-Lucarelli contro Lorenzetti-Bartolucci, dall’altra due pesaresi, Cinotti-Pizzagalli contro Andreani-Montinaro. Due incontri, quelli di semifinale, giocati entrambi sul filo del rasoio e vinti col medesimo punteggio: 7-5 per Lucarelli-Lucarelli e 7-5 per Cinotti-Pizzagalli.

Altro derby dunque, questa volta Fano-Pesaro, nella finalissima dove a partire forte è il duo Cinotti-Pizzagalli avanti per 4-1. La grinta, però, non è certo cosa che manca ai fratelli Lucarelli autori di una rimonta fantastica e di un sorpasso quasi letale: 4-6.

Partita chiusa? Neanche per sogno ed allora spazio all’ennesimo testa a testa fino al parziale di 8-7 per i fanesi. A questo punto, con un solo set di scarto ed il tie-break all’orizzonte, erano Federico e Paki Lucarelli a chiudere vittoriosamente per 9-7 e ad aggiudicarsi il corposo montepremi in palio.

Classifica finale:
1 Federico Lucarelli – Giambattista Lucarelli
2 Filippo Cinotti – Stefano Pizzagalli
3 Davide Andreani – Massimiliano Montanaro
4 Mario Lorenzetti – Eugenio Bartolucci
5 Alberto Rossi – Christian Trebbi
6 Lorenzo Uguccioni – Fabio Ciavaglia
7 Fabio Dell’Onte – Emanuele Gambini
8 Luca Marchetti – Alessandro Marchetti

Riuscito alla perfezione anche il torneo di beach volley 2x2 maschile “big” organizzato ai Bagni Arzilla dall’Asd Sportland e da Alessandro Bracceschi, un torneo cui hanno preso parte 16 coppie tutte di ottimo livello per la gioia degli organizzatori e del pubblico che ha preso d’assalto lo stabilimento fanese soprattutto in occasione delle fasi finali.

Il lato agonistico della manifestazione ha fatto registrare l’accesso alle semifinali della coppia testa di serie numero uno, composta da Giuseppe Sorcinelli e Roberto Pietrelli, che ha avuto la meglio in due set su Riccardo Baldrati ed Alessandro Bracceschi, parziali 28-26, 21-12.

Ancora più equilibrata l’altra semifinale dove a contendersi un posto per la finalissima c’erano Claudio Nardini e Donatello Giovanotti contro Amedeo Filippetti e Matteo Solforati. Dopo tre set giocati praticamente alla pari, alla fine a spuntarla sono stati i pesaresi Filippetti e Solforati vincitori del terzo e decisivo parziale per 15-13.

Derby in finalissima dunque, con in campo quattro atleti di indiscusso livello che non potevano certo deludere il pubblico. Primo set vinto da Sorcinelli-Pietrelli per 21-16 con un Filippetti in evidente difficoltà fisica. Secondo set giocato sempre alla pari prima dell’allungo decisivo dei big fanesi che grazie ad un ace vincente di Pietrelli riuscivano a portarsi a casa l’ultimo punto e a salire sul gradino più alto del podio.

Applausi comunque per Filippetti e Solforati capaci di giocarsela alla pari contro avversari più quotati e soprattutto più allenati nella disciplina del beach volley.

Prima della cerimonia delle premiazioni, aperitivo e bruschetta per tutti offerti dall’Enoteca Il Torchio e dai Bagni Arzilla e balletto delle baby atlete dell’Aurora Fano.

Classifica finale
1° Giuseppe Sorcinelli – Roberto Pietrelli
2° Amedeo Filippetti – Matteo Solforati
3° Riccardo Baldrati – Alessandro Bracceschi
4° Claudio Nardini – Donatello Giovanotti
5° Thomas Alessandrini – Stefano Belogi
6° Francesco Vichi – Giacomo Paganucci

Si ringrazia Danilo Linea Uomo (Calcinelli), Caraffa Sport (Marotta), Enoteca Il Torchio (Fano), Estetica Ninfea (Fano), Vagnini Elettrodomestici (Fano), Gold&Gems (Calcinelli), Erbonatura (Fano), Centro Danza & Fitness Dynamica (Fano), ristorante pizzeria Baia del Re, Elma Centro Tim, primaria gastronomia Break e pizzeria Il Veliero (Fano).






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 luglio 2006 - 5166 letture

In questo articolo si parla di fano, sport





logoEV
logoEV