Macerata: un'indagine sul lavoro svela i fabbisogni formativi

Quali sono le figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro maceratese? E, di conseguenza, verso quali settori deve orientarsi la programmazione delle attività formative promosse dalla Provincia? |
![]() |
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
www.provincia.mc.it
A questi due importanti interrogativi ha cercato di dare una risposta l’assessorato provinciale alle Politiche del lavoro attraverso una lettura delle caratteristiche e delle dinamiche del lavoro locale. Punto di partenza di questa iniziativa è stata un’indagine fra gli imprenditori del territorio, realizzata da una società specializzata – la “Prime consulting” – che ha cercato di capire i fabbisogni formativi e professionali delle nostre aziende con una serie di interviste a chi ogni giorno è presente sul mercato.
I risultati dell’analisi verranno presentati e commentati dopodomani, venerdì 21 luglio, a Civitanova Marche (sala conferenze della Banca di credito cooperativo di Civitanova, in via Nettuno, alle ore 9.30), in un incontro organizzato dalla Provincia di Macerata che avrà per tema – appunto – “Analisi e monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi e Bandi Fse 2006”.
Ai saluti introduttivi del presidente Giulio Silenzi e del sindaco Erminio Marinelli seguiranno le relazioni dell’assessore provinciale Carla Monachesi, del rappresentante della “Prime consulting”, Stefano Scorcelli, che illustrerà nel dettaglio l’esito dell’indagine conoscitiva, e della dirigente del settore Formazione professionale della Provincia, Graziella Gattafoni. Dopo il dibattito, coordinato dall’esperto in materia Mauro Serrao, concluderà i lavori l’assessore regionale al Lavoro, Ugo Ascoli.
“Attraverso il dibattito e il confronto – spiega l’assessore Carla Monachesi – intendiamo ulteriormente stimolare una riflessione comune sui temi della formazione e dell’occupazione, anche nella prospettiva della nuova programmazione dei fondi europei per il periodo 2007-2013”.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 luglio 2006 - 1199 letture
In questo articolo si parla di lavoro, provincia di macerata
Commenti

- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor
- Pesaro: I “Belfortissimi in cammino” premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella