counter

Macerata: IV Centenario Gentiliano - consulta ministeriale approva il comitato

1' di lettura 30/11/-0001 -
La costituzione del Comitato nazionale per le celebrazioni del quarto Centenario della morte del giurista ginesino Alberico Gentili ha ricevuto il necessario “via libera” da parte della Consulta dei Comitati Nazionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A presiederlo sarà l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale alla Cultura, Donato Caporalini e da Pepe Ragoni, presidente del Centro Internazionale di Studi Gentiliani di San Ginesio, in rappresentanza dei due Enti che hanno promosso la costituzione del Comitato stesso. La proposta, fatta propria anche dalla Regione Marche, era stata presentata da quest’ultima al Ministero competente.

Il quarto centenario della morte di Alberico Gentili, che cadrà nel 2008, rappresenta una grande occasione per rilanciare in campo internazionale l’opera del giureconsulto marchigiano, padre del moderno diritto internazionale. Grazie a tale importante riconoscimento, gli Enti promotori, d’intesa con il Comune di San Ginesio, le Università di Macerata e Camerino ed il Centro Internazionale di Studi Gentiliani, potranno ora definire con precisione il programma delle celebrazioni in onore del giurista di San Ginesio, autore del celebre De Iure Belli, che nel XVI secolo ricoprì il prestigioso incarico di “Regius Professor of Civil Law” presso l’Università di Oxford.

Le celebrazioni in onore di Alberico Gentili si inseriranno tra i più importanti appuntamenti culturali dei prossimi anni in Italia e in Europa.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 luglio 2006 - 1038 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, centenario





logoEV
logoEV