counter

Fondo di sostegno agli affitti: via alla pubblicazione dei bandi di assegnazione

2' di lettura 30/11/-0001 -
L’assessore Carrabs: “ISEE invece del reddito imponibile: più attenzione alle reali capacità economiche delle famiglie”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


La Giunta Regionale ha approvato la nuova disciplina per l’erogazione dei contributi da assegnare ai locatari di alloggi in disagiate situazioni economiche. Una nuova modalità di funzionamento del fondo di sostegno agli affitti che introduce come criterio per l’assegnazione dei contributi l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al posto del reddito imponibile.

“La tensione abitativa – ha dichiarato l’assessore regionale all’Edilizia Pubblica, Gianluca Carrabs - crea problemi per molti cittadini marchigiani, a fronte di canoni di affitto gravosi. L’adozione del criterio della capacità economica equivalente (ISEE) è stato introdotto con la nuova legge di riordino del sistema regionale delle politiche abitative.
Adesso sarà possibile erogare i contributi all’affitto a un numero più elevato di soggetti rispetto al passato, con una maggiore attenzione alle reali capacità economiche delle famiglie, tenendo conto non solo dei redditi ma anche del patrimonio immobiliare, del conto in banca o degli investimenti in atto, della composizione dei nuclei famigliari e degli indicatori economici generali”.

La proposta di Carrabs è stata oggetto di concertazione con le organizzazioni sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative a livello locale e ha superato l’esame della conferenza regionale delle autonomie.

Con la nuova disciplina i Comuni possono adesso procedere alla pubblicazione dei bandi per l’assegnazione dei contributi, al fine della quantificazione dei fabbisogni da parte della Regione che è in attesa della determinazione del fondo nazionale 2006. La Regione Marche riserverà il 25% dei contributi ai Comuni che concorreranno al finanziamento degli interventi, premiando così la disponibilità delle stesse amministrazioni comunali.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 luglio 2006 - 947 letture

In questo articolo si parla di regione





logoEV
logoEV