counter

Pesaro: Candelara in festa

1' di lettura 30/11/-0001 -
Dal 7 al 9 Luglio, il castello di Candelara si animerà con una festa di artigianato di tutti i tipi. Dal mosaico, al vetro, alla lavorazione della pietra.

di Alessandra Tronnolone


Laboratori artigianali saranno aperti per l'intero quartiere, sculture di pietra e vetro soffiato, prodotto dai maestri di Murano.
La festa:" Arti e mestieri al castello" è alla sua nona edizione. Accompagnata sempre da mostre, musica e gastronomia tipica, tra cui: oca arrosto, maialino di cinta senese cotto allo spiedo, pesce fritto e arrosto, pizzeria e piadineria. Ben tre saranno le postazioni fisse e itineranti luogo di spettacoli e animazione.

Candelara dista 7 km da Pesaro e fu costruito nell' undicesimo secolo, come protezione ai pesaresi, minacciati da numerosi scontri tra bande armate.

Il castello nel 1445 fu assediato da Federico da Montefeltro e Francesco Sforza, signore di Pesaro, contro Sigismondo Pandolfo Malatesta, che fece rafforzare la cinta muraria. Pertanto, le case-mura a sinistra della porta d'accesso, la Casa del Consiglio e la casa per la Scuola, il Capitano e il forno sulla destra, con attiguo orologio provvisto ancora dell'antico meccanismo, sono rimaste intatte dai tempi della costruzione del castello.

Tra le luci e i colori riflessi dei mosaici e del vetro soffiato, i sapori di una volta e tanta originalità, la festa di Candelara, resta un appuntamento imperdibile nell'estate pesarese.

www.candelara.com






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 luglio 2006 - 1630 letture

In questo articolo si parla di alessandra tronnolone, pesaro, candelara