Infrastrutture: incontro Spacca-Di Pietro

Il Ministro Di Pietro visiterà le Marche nel mese di settembre per ascoltare le reali esigenze del territorio. |
![]() |
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
www.regione.marche.it
Lo ha annunciato nel corso dell’incontro di oggi, dove ha anche fatto presente ai Presidenti di Marche e Umbria il problema dell’esiguità delle risorse e ha detto quali sono le direttrici principali che animano il comportamento del Governo in questa situazione e che diventano priorità del DPEF: le opere che hanno cantieri aperti; le opere contrattualizzate (Quadrilatero). Per le altre opere è avviata una concertazione progettuale condivisa, che terrà conto del vincolo finanziario dello Stato, che è particolarmente stringente.
L’incontro con il Ministro di Pietro si è concentrato comunque sulla programmazione di interesse delle due Regioni Marche e Umbria.
- Per quanto riguarda Quadrilatero, il progetto va avanti. Non ci potranno però essere risorse aggiuntive a quelle già programmate dal CIPE. C’è quindi la necessità di rimodulare l’ingegneria del Progetto sulla base delle risorse attualmente ed effettivamente disponibili. Si è poi stabilito di costituire un gruppo di lavoro Ministero-Marche-Umbria, finalizzato proprio a questa necessità.
- Per quanto riguarda la Fano-Grosseto, c’è stata una richiesta di approfondimento in sede tecnica, per garantire l’unitarietà dell’opera che interessa anche la Toscana. Lo strumento sarà quello del project financing e la categoria sarà quella autostradale. Verrà verificata la possibilità di individuare un promoter cui affidare la progettazione dell’opera.
- Sul versante delle opere ferroviarie si è parlato della necessità dell’unità della Falconara-Orte, che deve essere in grado di prevedere il completamento del raddoppio della ferrovia, compatibilmente con la programmazione finanziaria dello Stato.

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 luglio 2006 - 923 letture
In questo articolo si parla di regione
Commenti

- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor
- Pesaro: I “Belfortissimi in cammino” premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella