counter

Il Cus Camerino formalizza la candidatura per gli Europei Universitari 2008

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il Cus Camerino ha formalizzato all’European university sports association la sua candidatura a organizzare i Campionati europei universitari del 2008.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Il presidente Stefano Belardinelli, infatti, ha scritto ad Alberto Gualtieri, presidente italiano dell’“Eusa”, per avanzare la proposta di ospitare le competizioni di basket, volley e beach volley, sottolineando il parere favorevole all’iniziativa già espresso dal Centro universitario sportivo italiano (“Cusi”) e il sostegno della Provincia di Macerata, dell’Ersu di Camerino e di altri Enti locali, che “hanno dato la propria disponibilità a supportare la manifestazione”.

La candidatura del Cus camerte, che coinvolge tutto il territorio della provincia di Macerata, fino alla costa, sarà esaminata nel mese di settembre quando il comitato internazionale si riunirà a Lubiana (Slovenia).

“Lo sport svolge una funzione importante – scrive Belardinelli nella sua lettera – e rappresenta un modo di aggregazione e di integrazione culturale tra i giovani, così come la scuola e l’università. Da tempo l’ateneo di Camerino è fortemente impegnato nel sostegno delle attività sportive e, allo stesso modo, sta cercando da diversi anni di internazionalizzare le sue attività anche da un punto di vista scientifico e didattico. Inoltre, ha inaugurato di recente alcune moderne strutture sportive e ricettive. Pertanto, sulla base dell’esperienza fatta nell’organizzazione dei Campionati nazionali universitari del 2004, riteniamo opportuno avanzare le candidature per l’organizzazione dei Campionati europei universitari dell’Eusa per l’anno 2008”.

Come noto, quest’iniziativa parte da lontano: lo scorso febbraio se n’era già parlato anche in Provincia, a Macerata, in un incontro fra il vice presidente Donato Caporalini, il consigliere provinciale delegato alla Promozione sportiva, Antonio Monaldi, la delegazione dell’università di Camerino guidata dal presidente del Cus, Stefano Belardinelli, e proprio il presidente dell’Eusa, Alberto Gualtieri, neoeletto in Polonia per il prossimo biennio. In quella occasione la Provincia ebbe modo di sottolineare l’importanza dell’evento per l’intero territorio maceratese e, al tempo stesso, diede la propria disponibilità a sostenere la candidatura del Cus Camerino.

Proprio in questi giorni la squadra di calcio del Cus Camerino sta partecipando in Olanda ai campionati europei universitari ed è in testa al suo girone di qualificazione.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 luglio 2006 - 1488 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV
logoEV