counter

Fano: ventisettesima mostra del libro e della stampa antichi

2' di lettura 30/11/-0001 -
La Mostra Mercato Nazionale del libro e delle Stampe Antichi, che annualmente si svolge a Fano il secondo week-end di luglio, ha sempre mantenuto nel tempo la sua prerogativa di qualità e varietà, nella bellissima cornice del complesso di S. Agostino. Gli espositori presenti espongono solo materiali di sicuro e pregiato antiquariato cartaceo e membranaceo selezionato in Italia, Francia, Inghilterra.

dal Comune di Fano


Sabato 8 e domenica 9 presso la sede della mostra ci sarà un evento speciale, un'occasione irripetibile per i filatelici e i collezionisti: sarà presente l'amministrazione delle poste italiane, con ufficio postale distaccato, dotato di annullo postale e di targhetta pubblicitaria dedicati alla ventisettesima Mostra Mercato. Inoltre, la corrispondenza sarà affrancata con un francobollo commemorativo di Bernardino Ramazzini, fondatore della medicina del lavoro, raffigurante un antico volume, emesso il 15 ottobre 2003 con una tiratura di tre milioni e cinquecentomila esemplari.
Saranno presenti antiquari italiani e stranieri che esporranno libri e stampe di varia provenienza e cultura, sia di grande pregio per i collezionisti e studiosi, sia di gusto e di arredo per tutti i visitatori.
Quest'anno continua la serie delle cartoline con la riproduzione di stampe conservate presso l' Archivio Storico della Biblioteca Comunale Federiciana. Si tratta di tre progetti dell'ingegnere De Poveda, risalenti al 1880, per la costruzione di una nuova pescheria e piazza del mercato in piazza Amiani a Fano, progetto mai realizzato e di sicuro interesse per gli storici e per curiosi. Il pomeriggio di venerdì 7, dopo l'incontro in anteprima riservato ai commercianti per scambi e acquisti, alle ore 18,00 ci sarà l'apertura ufficiale della 27^ Mostra Mercato Nazionale del Libro e della Stampa Antichi. Per l'occasione il Panificio-Pasticceria Longhini offrirà un cocktail agli intervenuti.

L'ingresso è gratuito.
Le associazioni del ricettivo hanno stilato interessanti pacchetti turistici per gli antiquari e i visitatori.
In contemporanea nel centro storico si svolge il mensile mercato dell'antiquariato, che offre mobili, suppellettili, e curiosità di vario antiquariato, molto seguito dal pubblico; dunque un duplice appuntamento per gli addetti ai lavori. Fano è una città che offre storia, arte, mare e collina, il tutto facilmente fruibile e visitabile, ottime prerogative per un gradevole soggiorno che il comodo orario di apertura degli stands permette di godere.
Una mostra mercato all'insegna della conservazione, dell'antiquariato, dell'arte e della conservazione. Un appuntamento da non perdere, sulle spiagge fanesi all'insegna della Bandiera Blu della Fondazione per l'Educazione Ambientale.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 luglio 2006 - 1337 letture

In questo articolo si parla di fano





logoEV
logoEV