counter

Rambaldi inaugura l'undicesima edizione del Festiva Acquaviva Comics Academy

3' di lettura 30/11/-0001 -
Carlo Rambaldi, 3 volte premio Oscar per gli effetti speciali con i films "ET", "KING KONG" e "ALIEN", accompagnato dalla simpaticissima moglie Bruna e dalla nipote Cristina, ha inaugurato l'undicesima edizione del Festival "ACQUVIVA COMICS ACADEMY".

dal Comune di Acquaviva Picena
www.comuneacquavivapicena.it


Grazie alla sua presenza, l'Amministrazione Comunale, in accordo col Touring Club Italiano, ha inaugurato presso il Settecentesco Palazzo Chiappini anche la stupenda Mostra "IN VIAGGIO CON MAFALDA" (autore Quino), davvero gradita dal numeroso pubblico presente (la mostra resterà aperta dalle 17,00 alle 20,00 e dalle 21,00 alle 24,00).

Oltre a tutta la stampa Locale e Regionale, presenti il Sindaco Tarcisio Infriccioli, il Direttore Artistico Rossano Stefanin, l'Assessore al Turismo e Sport Andrea Infriccioli (Responsabile del Progetto), l'Assessore alle attività Produttive Francesco Sgariglia, l'Assessore Provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi.

Al termine della cerimonia, Carlo Rambaldi ha tenuto una conferenza nella splendida stanza del 1' piano del palazzo Chiappini. Prima del suo intervento, l'Assessore Andrea Infriccioli, moderatore, ha lasciato la parola al Sindaco e all'Assessore Provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi, la quale ha ricordato l'importanza per tutto il territorio Piceno, Marchigiano e Nazionale di un Festival come quello organizzato da 11 anni ad Acquaviva Picena. Nel concludere ha tenuto a far sapere che auspica che i festivals sul fumetto, che sulla scia di quello di Acquaviva Picena stanno nascendo nei territori limitrofi, possano diventare un tutt'uno, creando un percorso turistico-culturale che può solo far bene a tutto il territorio.

Intervento da subito avallato dall'Assessore Infriccioli che ha tenuto a precisare che potrebbe essere più che favorevole a quanto detto dall'Assessore Gobbi, con il Comune di Acquaviva Picena come Comune Capofila dell'eventuale progetto, visto che il fumetto, nel territorio Piceno, è nato ad Acquaviva ed ora va avanti con un nuovo progetto e con un'ottimizzazione dei fondi.

A seguire l'intervento del Direttore Artistico Stefanin, il quale ha elogiato l'Amministrazione Comunale che continua, con il nuovo progetto, ad investire in cultura ed in turismo, come pochi paesi, purtroppo, fanno. Ha comunicato inoltre che il Festival Acquaviva Comics Academy, da quest'anno non sarà soltanto fumetto, ma anche cinema. D'altronde basti pensare come si stanno muovendo i grandi registi e le grandi società produttrici di films: L'Uomo Ragno, Batman, V per Vendetta, ecc...

A tal proposito chi meglio del maestro Rambaldi poteva dare il via all'undicesima edizione del Festival Acquaviva Comics Academy?

Infine, l'Assessore ha passato la parola al Maestro, ringraziandolo per la presenza e ringraziando il Direttore Artistico Stefanin per averlo portato ad Acquaviva Picena.

Davvero brioso il racconto delle premiazioni dei 3 premi oscar, con aneddoti e divertentissime curiosità. Ascoltate con attenzione le spiegazioni inerenti le parti meccaniche utilizzate per i Films king Kong, ET, Alien e tanti altri. Infine il maestro ha, con parole sincere, elogiato il Festival Acquaviva Comics Academy e la sua impeccabile organizzazione curata dal Direttore Artistico Stefanin e dall'Assessore Andrea Infriccioli, curata davvero in ogni dettaglio con grande professionalità. Parole di elogio inoltre per il paese, curato, pulito, pieno di bellezze naturali, tra i più belli da lui visti finora, che merita davvero il Marchio di Qualità turistico e Ambientale Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Nel concludere ha affermato che Acquaviva Picena sarebbe una bellissima location come set cinematografico. Al termine della Conferenza, l'Assessore Andrea Infriccioli ed il Sindaco Tarcisio Infriccioli hanno consegnato al Maestro Rambaldi il Premio Acquaviva Comics Academy Cinema 2006 "ACA 2006", premio alla splendida carriera.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 luglio 2006 - 1339 letture

In questo articolo si parla di acquaviva picena





logoEV
logoEV