counter

Continua con sucesso FestAmbiente Ragazzi 2006

4' di lettura 30/11/-0001 -
Neanche l'afa e il gran caldo di questi giorni smorzano l'entusiasmo dei piccoli partecipanti a FestAmbiente Ragazzi 2006.

da Legambiente Marche


Va avanti con strepitoso successo il Festival Nazionale di Legambiente per i bambini...di tutte le età, fino al 2 luglio dalle 17 alle 22, al Forte Altavilla di Ancona (loc.Pietralacroce): un pomeriggio dopo l'altro cresce infatti il numero di piccoli e grandi che arrivano, anche da comuni limitrofi, alla scoperta di “Cignoland”, il paese ideale in cui vivere e divertirsi rispettando l'ambiente allestito al Forte Altavilla, per poi lasciarsi travolgere dai tanti giochi, laboratori, musica e spettacoli in programma ogni giorno.

Cignoland in effetti si prepara a vivere un fine settimana davvero intenso... Anche sabato continua l'Ecoviaggio nei 4 elementi: al centro dell'attenzione sarà l'aria, con particolare riferimento alla Mal'aria, dal nome della nota campagna di Legambiente, simboleggiata dalle lenzuola bianche “no allo smog”, che denuncia e sensibilizza al problema inquinamento e pm10, spronando al tempo stesso le amministrazioni locali ad agire con continuità ed efficacia verso una maggiore sostenibilità urbana.

Ai laboratori presenti ogni giorno - Angolo del piccinino con Happymais , Mani sporche, Il riciclato circo musicale con Andrea - si aggiungeranno dunque i laboratori tematici sull'elemento aria: A COME AQUILONE vedrà i bambini , aiutati dall'animatrice Eva Scalseggi, cimentarsi nella costruzione di veri e propri aquiloni, per poi vederli svolazzare nei cieli del Forte-Cignoland...con il laboratorio de I NASTRI VOLANTI, materiali da recupero come calzini e nastri bianco-rossi usati per transennare, diventeranno l'ossatura dei “keweedo” appunto nastri volanti, ovvero uno strumento di giocoleria con il quale i bambini potranno mettere alla prova le proprie abilità.

Nella giornata dedicata all'aria e al problema dello smog, non poteva mancare a FestAmbiente Ragazzi un approccio giocoso e al tempo stesso didattico al tema delle energie rinnovabili. In questo senso, le originali attività proposte nel laboratorio di Michele Cillario, sono veri e propri esperimenti di mini ingegneria rinnovabile. NON SOLO SOLE infatti impegnerà i bambini nella costruzione di un piccolo “fornetto solare” capace di accumulare il calore dei raggi solari sviluppando al proprio interno elevate temperature, pur essendo costruito usando soltanto una scatola di cartone ondulato, scoth da pacchi e colla a caldo.

Gli stessi materiali usati anche in ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO laboratorio di costruzione di semplici meridiane, che sono poi veri e propri orologi solari funzionanti. Tappi di sughero e vasetti di yoghurt invece serviranno per il soprendente laboratorio di MODELLINI EOLICI, ovvero costruzione di pale eoliche in miniatura, che aiuteranno i bambini a comprendere come il vento e la rotazione delle pale si trasformino in energia.

Il LABORATORIO DEL GUSTO è all'insegna della tradizione locale e della semplicità con PA' CU L'OJO, ovvero degustazioni di pane biologico e olio, in collaborazione con La Bottega Mondo Solidale di Ancona. Quanto agli spettacolini serali, anche sabato ce n'è per tutti i gusti.

Alle 19 infatti a volteggiare in aria saranno un gruppo di mini ginnaste, dagli 8 ai 10 anni, dell'ARTCLUB di Falconara Marittima, che, coordinate da Eleonora Fiordelmondo, daranno il meglio di sè in un saggio di corpo libero e pre-acrobatica.

Alle 21 tornerà ancora l'appuntamento con la FIABA DELLA BUONANOTTE, narrata da Melissa e subito dopo, un piacevole fuori programma: il gruppo di giocolieri “I Spazzoloni” offrirà un assaggio di giocoleria e mangiafuoco.

L'evento è promosso da Legambiente e Comune di Ancona, con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, che non a caso l'ha riconfermato anche nel Programma Promozionale Regionale 2006 e con il patrocinio della Provincia di Ancona-Assessorato al Turismo; “Extasy-centro Benessere” di Busco sarà anche quest'anno sponsor ufficiale della manifestazione realizzata anche grazie al contributo della Centrale del Latte di Ancona – che offre ogni giorno la merenda di latte e yoghurt - e la collaborazione di MDC-Junior, EcoToys, FBT, Bottega di Merlino, Mondo Solidale, Coop Adriatica, Spring Color e CSV.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 01 luglio 2006 - 1416 letture

In questo articolo si parla di legambiente





logoEV
logoEV