counter

Macerata: oltre mezzo milione di euro alle imprese di calzature

2' di lettura 30/11/-0001 -
La Provincia di Macerata ha emanato due avvisi pubblici finalizzati a finanziare, per complessivi 564 mila euro, progetti di formazione professionale e consulenza specialistica a sostegno di micro, piccole e medie imprese che operano nel settore pelli-cuoio-calzature del distretto industriale di Tolentino e nella filiera calzaturiera del distretto Fermano-Maceratese.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Le domande debbono essere presentate entro il 15 luglio alla Provincia, settore Formazione professionale (via Armaroli, 42).
“E’ un’opportunità da valutare con attenzione perché – ha dichiarato l’assessore Carla Monachesi – consente di attuare percorsi formativi specifici per le diverse professionalità impegnate nell’azienda, in una logica integrata e sinergica, per rilanciare e qualificare il sistema produttivo”.
Il contributo per attività formativa, può essere concesso fino alla misura massima di 15 mila euro e va utilizzato per realizzare un progetto di formazione e aggiornamento del personale, oltre che degli stessi titolari delle aziende, “calibrato” sulle esigenze particolari dell’impresa che lo richiede. Inoltre, il progetto potrà essere integrato con un intervento di consulenza specialistica, finalizzato a individuare e superare eventuali criticità aziendali. In questo caso può essere concesso un ulteriore contributo, che varia da 2 a 4 mila euro, a seconda delle aree.
Il fondo disponibile è suddiviso tra i due distretti e per ognuno sarà stilata una graduatoria tra tutte le aziende che presenteranno domanda di contributo. Per quello di Tolentino, che comprende anche i Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotndo, Cessapalombo, Serrapetrona e San Severino Marche, la disponibiulità ammonta a 220 mila euro. Per l’area del distretto calzaturiero Fermano-Maceratese, a cui sono interessati le aziende della provincia situate nei Comuni di Civitanova Marche, Montecosaro, Potenza Picena, Monte San Giusto, Morrovalle, Corridonia, Mogliano, Petriolo, il fondo è di circa 344 mila euro.

“Mi auguro – tiene e rimarcare Carla Monachesi, assessore provinciale alle politiche formative e del lavoro – che tutte le aziende interessate non si lasciano sfuggire questa occasione per qualificare la risorse umane che operano al proprio interno. La qualità del prodotto, determinante per competere sul mercato, può crescere solo potenziando la professionalità di tutti gli addetti”.

La graduatoria delle domande presentate saranno pubblicate dalla Provincia entro i primi giorni del prossimo mese di agosto e le attività finanziate dovranno essere realizzate entro il 30 novembre 2006, data entro cui dovranno essere presentati anche i rendiconti di spesa necessari alla liquidazione dei contributi assegnati.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili dalla pagina del sito istituzionale della Provincia.
Per informazioni: 0733-248321





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 giugno 2006 - 1019 letture

In questo articolo si parla di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eocZ





logoEV
logoEV