counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: intitolato a Sandro Pertini il nuovo ponte di Villa Potenza

1' di lettura
1034

“Il ruolo di Sandro Pertini nella Repubblica italiana”: su questo tema si svilupperà oggi, giovedì 18 maggio, la conferenza che il sen.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it

Emanuele Macaluso terrà a Macerata nella sala consiliare della Provincia. L’iniziativa (inizio ore 11) è organizzata dall’Amministrazione provinciale per ricordare l’impegno civile e democratico di uno dei presidenti della Repubblica più amati dagli italiani.

Dopo il saluto introduttivo del presidente Giulio Silenzi, il senatore Macaluso traccerà, sulla base della conoscenza diretta e dall’alto della sua lunga esperienza parlamentare, un profilo della figura di Sandro Pertini.

Al termine della conferenza, alle ore 12.45, la giornata proseguirà a Villa Potenza con la cerimonia ufficiale di intitolazione del ristrutturato ponte all’ex Capo dello Stato (in carica dal 1978 al 1985 e morto nel ’90). Il ponte di Villa Potenza – come noto – venne chiuso il 7 giugno dello scorso anno e riaperto il successivo 11 settembre dopo notevoli lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza nel rispetto delle più moderne norme antisismiche.

E, proprio in occasione dell’inaugurazione, il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, annunciò l’intitolazione della struttura a Sandro Pertini, perché fu “una persona di grande umanità e con un forte senso dello Stato, capace di far sentire tutti gli italiani cittadini di un unico Paese, così come un ponte ha quel valore simbolico di unire idealmente le popolazioni”.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 maggio 2006 - 1034 letture