counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Carpegna: Giornata Europea dei Parchi

2' di lettura
1063

Un’intera giornata alla scoperta e conoscenza della flora e fauna del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.

Con l’obiettivo di ricordare e festeggiare la nascita del primo Parco europeo, avvenuta nel 1909 in Svezia, l’Ente Parco del Sasso Simone e Simoncello ha promosso una serie di iniziative all’insegna dell’escursionismo all’interno dell’area protetta che si sviluppa nel cuore del Montefeltro.

Chiunque potrà prendere parte alle escursioni in programma -spiega il presidente dell’ente, Mauro Baldacci- ritrovo finale l’Eremo di Monte Carpegna. Ogni gruppo seguirà un percorso diverso, ricco di caratteristiche e belvederi unici, dai quali si potrà ammirare la flora e fauna locale, scoprire e conoscere al meglio le peculiarità del nostro Parco.

Le escursioni di domenica, aperte a tutti, saranno state condotte da esperte guide naturalistiche e guardie Parco. Le escursioni avranno partenze diversificate da: Scavolino (sopra Pennabilli) ritrovo in Piazza alle 8.30; Villagrande ritrovo in Piazza San Michele Arcangelo alle 8.30; a Pietrarubbia ritrovo al Centro Visite del Parco alle 8.30 e a Carpegna ritrovo al Cippo alle 9.30. Il percorso più turistico e quindi accessibile a tutti è quello di Carpegna, gli altri tre sono più escursionistici (il più difficoltoso è quello di Pietrarubbia). Tutte e quattro le escursioni si ritroveranno all’Eremo della Madonna del Faggio.

L'Ente Parco offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco a base di prodotti tipici. La fine della giornata è prevista per le 16 circa.

Venerdì 26 maggio saranno invece gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio i protagonisti della giornata di festa dedicata al parco. La giornata ecologica vedrà i ragazzi solcare i sentieri dell’area protetta con ritrovo finale all’Eremo di Carpegna, dove sono previsti laboratori e animazione.

Infolinee: 0722.75350


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 maggio 2006 - 1063 letture