counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Frontone: Sapori e profumi di primavera

2' di lettura
1302

Organizzata dall’Associazione Pro Loco e dal Comune di Frontone, ritorna la tradizionale festa dei “Sapori e profumi di primavera”.
Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio potrete gustare i sapori degli spignoli, degli asparagi e degli striduli, i profumi di fiori d’acacia, dei narcisi, delle viole e delle primule, il tutto racchiuso nella paesaggistica cornice dominata dal Castello di Frontone e dal Monte Catria.

di Ilario Taus

Due giorni per ammirare, acquistare ma, soprattutto, assaporare piatti a base di prodotti unici nel loro genere, visto che si trovano nelle nostre zone e solo nel mese di maggio. Re dell’evento, il “Fungo Spignolo”, farà capolino tra i verdi prati primaverili dei nostri monti, mentre si gusterà la sua consorte, la “Crescia”, specie di piadina ben più ricca, ripiena di frittata agli spignoli o alle vitalbe, per l’occasione! In breve, le ricette tradizionali, direttamente dal sinale (grembiule) della nonna: tagliatelle al ragù di spignoli e crescia con frittata di vitalbe.

La ricetta alternativa, figlia dei nostri tempi “crescia con frittata ai fiori d’acacia”! La novità: il ricettario, per comporre una sinfonia di gusto nelle attuali cucine! Questo il programma dei due giorni della “Festa all’interno del Castello”, sabato 20 maggio, dalle ore 15,30, mostra floristica delle specie del Monte Catria (ingresso gratuito). Ore 16,00, adunanza pubblica “Università, Comunanze: L’importanza degli usi civici”.

Organizzazione: lo nino, Università degli Uomini Originari di Frontone. Ore 18,00 presso i Giardini Pubblici, Wine Bar per aperitivo con degustazione di vini e stuzzicherei varie con prodotti tipici marchigiani e locali.
Dalle ore 16,00 Piazza del Municipio, apertura degli stands gastronomici e per la vendita di prodotti tipici dell’enogastronomia, dell’artigianato locale, dei prodotti del bosco e sottobosco del Massiccio del Catria. Musica dal vivo. Noleggio Quad ed escursioni guidate.

Info: Marco 338/6371786.

Domenica 21 maggio, dalle ore 8,00 Piazza del Municipio, noleggio Quad ed escursioni guidate. ore 9.30, Punto di incontro per la passeggiata “Anello del Monte Acuto”. Ore 10,30 fino a tarda serata – Piazza del Municipio, apertura degli stands gastronomici e per la vendita di prodotti tipici dell’enogastronomia, dell’artigianato locale, dei prodotti del bosco e sottobosco del Massiccio del Catria. Ore 16,30, giardini pubblici, giochi, momento ludico per i più piccini e non solo! Dalle 18,00, musica dal vivo.



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 maggio 2006 - 1302 letture