counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Fano: Giancarlo Trapanese presenta Luna Traversa

2' di lettura
2348

Venerdì 12 maggio alle 18 alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano Giancarlo Trapanese presenta la sua ultima fatica editoriale.

Giancarlo Trapanese, giornalista e scrittore, presenterà, venerdì 12 maggio alle 18 alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano, il suo romanzo ‘Luna Traversa’, edito da Halley Editrice.

Sarà una presentazione particolare, emozionale, con interventi in video e dal vivo di grandi personaggi del mondo della cultura e del giornalismo e con musica "particolare". Interverranno il presidente del Tribunale ecclesiastico regionale, Don Mario Colabianchi, la psicologa Sonia Sebastianelli, il poeta Franco Scarabicchi. Condurrà la serata il giornalista Silvano Clappis. Interventi musicali con il gruppo ‘Bùsqueda’ e la presenza delle opere dello scultore Johannes Genemans.

Il romanzo, di oltre trecento pagine, fa parte della collana Passaggi della casa Halley Editrice.

Luna Traversa è un romanzo particolare, la cui trama si dipana attraverso l'autointrospezione dei personaggi con il punto di vista maschile e quello femminile vissuto in parallelo e con intensità: è la crisi di una coppia dei giorni nostri, una crisi di valori, di desiderio e di difficili rapporti con il figlio. Attraverso un percorso doloroso i due riusciranno finalmente a conoscersi e a comunicare persino su temi come il confronto tra la concezione dell'amore e della donna nel mondo islamico e nel mondo cattolico nell'ottica di un a miglior reciproca conoscenza e di una serena convivenza.

Giulio ed Elisabetta, 22 anni insieme, un figlio di 13 con il quale entrambi hanno un rapporto difficile, tante problemi le cui radici affondano nell’abitudine e nei traumi dell’infanzia: una coppia come tante, alle prese con una crisi esistenziale e affettiva, una crisi latente che rende cupa la loro esistenza e la rende priva di aspettative.

Ma ad un certo punto, l’irrefrenabile, vitale desiderio di rompere gli schemi logori e ricercare una nuova dimensione, anche spirituale, li travolge portandoli ad affrontare coraggiosamente gli insidiosi percorsi di una spietata analisi reciproca, a riconoscere e confrontare fantasie, pulsioni e bisogni da sempre taciuti, indicibili, riuscendo persino a toccare l’attualissimo tema della convivenza tra il mondo islamico e quello cattolico. Solo allora, divisi fra l’impostazione dogmatica della vita, il buon senso e la tolleranza, scopriranno che…

Infolinee: www.giancarlotrapanese.it.

Il libro su IBS


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 maggio 2006 - 2348 letture