counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

arte: Risotto ai carciofi

1' di lettura
1547

In questa settimana vi proponiamo una serie di ricette a base di una verdura tipica di stagione: il carciofo.
Cominiamo con la ricetta di un classico, il risotto...

Se avete ricette che volete siano pubblicate inviate una mail alla redazione.

da Francesca

Risotto ai Carciofi

INGREDIENTI:
Per quattro persone
350 g di riso carnaroli 4 carciofi novelli olio di oliva 1 litro e mezzo di brodo vegetale 1 scalogno maggiorana 1/2 bichiere vino bianco sale e pepe q.b. parmigiano

PREPARAZIONE
Eliminate le spine ai carciofi, puliteli tagliando la loro parte superiore e togliendo le foglie esterne piè dure. Divideteli poi a metà, togliete la peluria interna e tagliateli a fettine sottili che farete mano a mano cadere in acqua acidulata con il succo di limone.
Scaldate in una casseruola l'olio e fatevi appassire a fuoco basso gli scalogni tritati. Quando lo scalogno è diventato trasparente, unitevi i carciofi tritati e ben sgocciolati, qualche fogliolina di maggiorana, salateli e fateli insaporire per qualche mescolando spesso.
Ora potete aggiungere il riso che farete tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente. Bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con il brodo che aggiungerete di volta in volta man mano che il riso si rapprende e fino a cottura ultimata. Potete spolverare anche con del parmigiano.
Vino consigliato consigliato: Sauvignon



Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 maggio 2006 - 1547 letture