counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pino Daniele alla Fenice di Senigallia

2' di lettura
1484

Grande successo di pubblico per il concerto senigalliese di Pino Daniele, il famoso cantautore partenopeo in concerto alla Fenice venerdì scorso, regala a tutti i presenti tutte le perle musicali della sua lunga discografia.

di Riccardo Silvi
silvi@vsmail.it

Ancora sono udibili gli echi dei lunghi applausi che venerdì hanno accompagnato le due ore di esibizione di Pino Daniele e della sua band, gli Iguana Cafè; ad ogni accordo iniziale i fan presenti partivano con un crogiolo di applausi e con cori anticipatori della canzone.

Un viaggio musicale con il quale Pino Daniele ha rivisitato tutta la sua storia musicale partendo dalle origini.
Un pianoforte, una batteria, un basso e la sua mitica chitarra erano le uniche scenografia, un semplice gioco di luci che ha accompagnato le due ore musicali, poche parole ma tanta musica. E che musica!

Cantautori del livello musicale di Pino Daniele sono sempre rari da trovare, uno dei migliori chitarristi italiani e non solo, che riesce con la solarità tipica delle persone di origini napoletane a coniugare l'espressività del suo sound con la grande sostanza tecnica che caratterizza le sue canzoni.

Accompagnato dal grande pianista Gianluca Podio e dagli Iguana Cafè, Pino Daniele ha esordito venerdì con "Je So' Pazzo", definendolo il pezzo "con cui sono cresciuto e con il quale mi confronto ad ogni concerto".
"Napule E", "A Testa In Giù", "Yes I Know My Way", "Io Ci Saro'", "Anna Verrà" le canzoni di repertorio fatte da Pino Daniele ad aprire il grande concerto, alternate con le pi� moderne dello stesso cantautore come "Narcisista In Azione", "Pigro", "Quanno Chiove", "Sara" e "Cosa Penserai Di Me".

Il suo caratteristico sound latino blues è riuscito dunque ad emozionare tutti i presenti alla fenice i quali, sull'ultimo pezzo della serata, "Resta... Resta Cu'Mme'" si è alzato in piedi ad applaudire sonoramente l'artista napoletano.

"Alla fine siamo stati bene..." con queste parole si è congedado Pino Daniele, salutando il pubblico senigalliese. Il tour insieme agli Iguana caffè continuerà per tutto il mese toccando solo grandi città come Bologna(09/05), Napoli(12/05), Roma(15/05), Firenze(18/05), Bari(20/05). Torino (25/05) e Milano(13/06).

www.pinodaniele.com.

http://pic.viveresenigallia.it/m/0605/pinodaniele4.jpg


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 maggio 2006 - 1484 letture