counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Pesaro: giornata nazionale della Croce Rossa

2' di lettura
1446

Si aprirà ufficialmente a Pesaro la settimana nazionale della Croce Rossa italiana. Da domani (6 maggio) e domenica la città marchigiana ospiterà, all’Hotel Cruiser, il convegno nazionale intitolato ‘Il ruolo della Croce Rossa nelle politiche sull’immigrazione’.

dalla Croce Rossa Italiana

Da Pesaro parte la settimana nazionale della Croce Rossa Da domani 6 maggio una serie di convegni alla presenze delle più alte cariche della Croce Rossa con in testa il Presidente Massimo Barra aprono la settimana della Cri Italia Il tema è di particolare rilevanza sia per l’attività che l’associazione sarà chiamata a svolgere nel prossimo futuro che per le implicazioni sociali che il fenomeno immigrazione comporta. .

Il programma del convegno prevede per sabato 6 maggio, dalle 9 fino alle 20, relazioni sui modelli di intervento della Croce Rossa relativamente all’Area Sanitaria, Area Ospitalità, Area assistenza detenuti. Domenica 7 si prosegue, dalle 9 alle 13, con interventi relativi alla Gestione dei centri per immigrati e sul Medevac, cioè sull’attivazione delle procedure che consentono la cura dei casi clinici gravi, che non possono essere trattati localmente, in centri specialistici.

All’appuntamento pesarese interverranno i massimi vertici di tutte le componenti Cri, e domenica anche il Presidente Nazionale dell’associazione, Massimo Barra.

Parallelamente sabato 6 si svolgerà la riunione dei Presidenti e dei Comandanti dei Centri di Mobilitazione del Corpo Militare Cri, che saranno ricevuti alle 16.30 dal Prefetto di Pesaro, Luigi Riccio.

‘Da Pesaro –evidenzia Domenico Bavusi, Presidente Provinciale Cri Pesaro e Urbino- parte la settimana nazionale della nostra associazione. Un importante evento che vede protagonista la nostra realtà, mobilità in tutte le sue forze per la riuscita di questa iniziativa culturale. La presenza del Presidente Massimo Barra, rafforza e sottolinea il carattere nazionale della due giorni. Siamo fieri e orgogliosi di essere i protagonisti di questo evento. Prevediamo l’arrivo a Pesaro di numerose delegazioni da tutt’Italia’.

Nel corso della prossima settimana, in tutta Italia, sono previste iniziative e dimostrazioni in piazze e luoghi pubblici per sensibilizzare, far conoscere e reclutare nuovi volontari nella Croce Rossa Italiana.

In questi anni l’associazione ha operato in tanti fronti sia a livello locale, nazionale e internazionale, confermando il suo ruolo indispensabile nella società contemporanea a livello mondiale.

Gli appuntamenti di Pesaro si chiuderanno domenica 7 maggio, dalle 17.30, all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio, dove è previsto un concerto di beneficenza organizzato dal Comitato Femminile Cri di Pesaro. Numerosi gli artisti e musicisti che si esibiranno sul palco interpretando brani e musiche di Verdi, Puccini, Mozart, Mulinelli, Donizetti e tanti altri.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 06 maggio 2006 - 1446 letture