counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Macerata: si chiude il ciclo di incontri sui 60 anni della Costituente

1' di lettura
1211

Si chiude giovedì 4 maggio, il ciclo di incontri dedicati al sessantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente e organizzati dalla Provincia di Macerata in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e l’Anpi provinciale.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it

Il quarto e ultimo appuntamento è in programma alle ore 17 nella sala conferenze della Biblioteca statale di Macerata, in corso Garibaldi. Relatrice – sul tema “Responsabilità, ospitalità, cittadinanza” – sarà la professoressa Maria Letizia Perri, docente all’università di Macerata.

L’iniziativa, coinvolgendo anche studenti e insegnanti delle scuole superiori, ha cercato di proporre una serie di “Conversazioni sulla cittadinanza” soprattutto per riflettere sui valori che 60 anni fa ispirarono i “Padri Costituenti” nella stesura – in un anno e mezzo di lavori – della nostra Costituzione.

Come noto, la Repubblica italiana compie quest’anno il sessantesimo anno di vita grazie al referendum istituzionale del 2 giugno 1946 che portò alla proclamazione dello Stato repubblicano e all’elezione dell’Assemblea costituente.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 maggio 2006 - 1211 letture