counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

L’editoria della Mediateca delle Marche alla Fiera Internazionale del libro

3' di lettura
1193

Dal 4 all’8 maggio, al Lingotto di Torino, si svolge la Fiera internazionale del Libro: una serie di incontri, dibattiti e conversazioni che varieranno dalla letteratura alle scienze, al cinema, al giornalismo.

dalla Mediateca delle Marche

Motivo conduttore della Fiera del Libro 2006 è l’Avventura. Avventura come curiosità, ricerca, creatività, sfida rivolta a sé stessi, volontà di ampliare le proprie conoscenze.
Domenica 7 maggio, presso lo stand della Regione Marche, in collaborazione con Enti locali e strutture museali della nostra Regione, la Mediateca delle Marche presenterà la propria linea editoriale, comprendente la collana dei “Quaderni”, quella dei “Cataloghi” e quella dei “Prodotti multimediali”.

Tra le edizioni di recente pubblicazione: dalla collana “I Quaderni della Mediateca” verrà presentato il volume “La pistola contro il pensiero, il pensiero come la pistola: western e cinema europeo d’autore a confronto” di Felice Di Benga ed il quaderno “Il maestro & Biancaneve. Appunti di didattica con i cartoon Disney” di Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni (intervengono gli autori); dalla collana “I Cataloghi” verrà presentato il volume “Ancona per Gino De Dominicis. Atti del Convegno” a cura di Italo Tomassoni; dalla serie dei “Prodotti multimediali” verrà presentato al pubblico il dvd allegato al catalogo “Ancona per Gino De Dominicis”, dal titolo “Gino De Dominicis. Testimonianze”, il dvd “Beniamino Gigli. Il cantore del popolo” di Giorgio Cingolani ed il dvd “Omaggio al cinema di Ettore Scola” realizzato da Giorgio Cingolani nell’ambito del ‘Premio Città di Recanati per un cinema di poesia’ (edizione 2005).

La Mediateca delle Marche promuove inoltre, nell’ambito delle proprie edizioni: il volume di Mirco Tangherlini “Informazione visiva. Quando le parole non bastano” (interviene l’autore); il volume “La Croce Rossa e la guerra nell’opera fotografica di Giorgio Pegoli” – novità editoriale della Mediateca delle Marche, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana comitato locale di Senigallia (interviene l’autore).
Verrà presentato al pubblico il volume “Bambini nelle guerre dei grandi” – reportage del giornalista Giorgio Pegoli dalle zone di guerra: 1978/2005, edito dal Comune di Ancona, promosso e distribuito dalla Mediateca delle Marche.

Congiuntamente saranno presentati i volumi editi dal Musinf di Senigallia: “Giuseppe Cavalli. L’uomo che inventò la fotografia d’arte”, catalogo della collezione civica ‘Giuseppe Cavalli’; “Didattica dell’arte” dalla collana “I Quaderni del Musinf” ; “Enzo Cucchi: un libro fotografico”; “Il libro d’artista”, catalogo dell’archivio ‘La Cava’; “Cima Sunada. Scrittura giapponese”; “Le Marche di Natale Patrizi”, documentario dvd; “Sul monte Nevo con Karol Woytila, il papa artista”; “Senza rancore” di Glauco Gianfranceschi, dalla collana dei “Quaderni di poesia”; “Ferruccio Ferroni” dalla collana dei “Quaderni di fotografia”; “Sofio Valenti racconta Mario Giacomelli”, dalla collana dei “Quaderni di fotografia”; “Catalogo generale di Nori Dé Nobili”; “Catalogo generale della civica raccolta della fotografia italiana”, edito dal Musinf in collaborazione con la Mediateca delle Marche.

Nell’ambito delle presentazioni dei volumi, un momento di approfondimento verrà dedicato all’Osservatorio dell’Editoria Marchigiana, soggetto voluto e realizzato dalla Mediateca delle Marche in collaborazione con il Museo di Arte Moderna di Senigallia, finalizzato a raccordare strutture e prodotti del settore editoriale marchigiano.


Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 maggio 2006 - 1193 letture