counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Expositiva: inizia il secondo lungo weekend di fiera

2' di lettura
1385

La 22° edizione della Fiera Campionaria centroMarche che si svolge presso il Centro Fiere di Villa Potenza (Macerata) si prepara al secondo lungo weekend che durerà fino al 1° di maggio.

da Expositiva

Dopo aver battuto i record di espositori e visitatori ed aver cominciato l’evento all’insegna della bellezza con Camilla Sjoberg e le selezioni di Miss Italia, Expositiva, la 22° edizione della Fiera Campionaria centroMarche che si svolge presso il Centro Fiere di Villa Potenza (Macerata) si prepara al secondo lungo weekend che durerà fino al 1° di maggio.

Protagoniste degli ultimi giorni di fiera saranno le numerose rievocazioni storiche: le associazioni di riferimento (che fanno capo alla A.M.R.S. Ass.ne Marchigiana Rievocazioni Storiche) hanno ritenuto Expositiva una vetrina ideale visto che è alle porte una stagione densa di appuntamenti su tutto il territorio. In scena quindi Sabato 29 aprile gli Sbandieratori Della Corsa Della Spada Di Camerino, domenica 30 aprile le danzatrici medievali del Palio di San Ginesio. Si chiude poi in bellezza il 1° maggio con la presentazione spettacolare dell’A.M.R.S. e la presenza dei numerosi figuranti in abiti d’epoca della rievocazione di Mogliano 1774 e degli arcieri storici della Cavalcata dell’Assunta di Fermo, che per tutta la giornata daranno possibilità ai visitatori di provare sensazioni ed emozioni dei guerrieri di un tempo.

Per gli amanti del buon gusto invece, previste degustazioni gratuite di salumi, formaggi, miele e vino il 30 aprile e di fava e pecorino, come da tradizione, previste per i pomeriggi del 30 aprile e del 1° maggio. Da non perdere poi domenica 30 aprile lo spettacolo “Expositiva la musica più bella” presentato da Radio Arancia, radio ufficiale della manifestazione, con all’interno le barzellette di Lando e Dino ed esibizioni di danza a cura del centro studio Danzarte.

Ma Expositiva è anche momento di convegni e approfondimenti: si comincia nel pomeriggio di sabato con il talk show “Sport Minori?”, condotto dall’emittente TVRS e con la presenza di ospiti istituzionali e rappresentanti di federazioni e attività sportive, fra cui la FIB Federazione Italiana Bocce, la Federazione Italiana Hockey su Prato, la FIHP Federazione Italiana Pattinaggio, la FIR Federazione Italiana Rugby, la FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva. Agli interventi dei vari rappresentanti saranno alternate eccellenti esibizioni di danza sportiva (tango, caraibica, latina ,folk).

Alle 17, sempre di sabato, prevista la conferenza informativa “Fotovoltaico: il sole come investimento salvaguardando l’ambiente” a cura della Renergies Italia e domenica 30 aprile alle ore 10 la tavola rotonda “Turismo e commercio: prospettive e sviluppi” a cura dell’amministrazione comunale di Macerata.

Orari di Apertura al pubblico
30 aprile e 1 maggio: h. 9-19,30
29 aprile: h.15-19,30

ARGOMENTI

EV

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 aprile 2006 - 1385 letture