counter

Viabilità: riaperta al traffico la proviciale 77 di Caccamo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Riaperta al transito, nel Comune di Serrapetrona, la strada ex statale 77 chiusa – nelle scorse settimane – all’altezza del lago di Caccamo, a seguito di un dissesto “gravitativo” in località Pian delle Barche. Il tratto interessato affianca da un lato la “Valdichienti”, dall’altro la cava esistente in quel punto.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.macerata.it


La riapertura è stata disposta stamattina dall’Ufficio Viabilità della Provincia, cui fa capo l’arteria stradale. Le lesioni del terreno a monte (all’interno del sito della cava) sono state la causa della chiusura precauzionale della strada: il pericolo viene ora tenuto sotto controllo grazie all’installazione di un impianto semaforico dotato di sensori che al minimo movimento della parete sovrastante fa scattare il “rosso” e blocca, a debita distanza, la circolazione veicolare.

Inoltre, la “Comunanza agraria per i popolani di Borgiano”, cui spetta l’intervento sull’area interessata dai dissesti, ha provveduto a sistemare delle reti di protezione e delle barriere “paramassi”.

“La Provincia di Macerata – spiega l’assessore provinciale Dario Conti – ha cercato di accelerare i tempi, come sollecitato dai residenti, e così abbiamo mantenuto fede all’impegno preso di riaprire la strada prima di Pasqua.
Il tratto è stato messo in sicurezza e la presenza di questo impianto semaforico tiene lontano il pericolo per gli automobilisti, i quali però nel momento in cui compare il ‘rosso’ non devono procedere oltre, perché a quel punto la strada potrebbe diventare di nuovo pericolosa. Il divieto di transito che scatta col ‘rosso’ è comunque ben segnalato e vi è anche un numero telefonico di servizio per chiamare il settore Viabilità della Provincia”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 aprile 2006 - 1223 letture

In questo articolo si parla di





logoEV
logoEV