Le Marche sono...online: nasce l'archivo telematico dei siti web della regione

2' di lettura 30/11/-0001 -
Nasce da un'idea di Luca Lorenzetti 'Le Marche online', il più grande archivio telematico di siti web sulle Marche.

da Luca Lorenzetti
info@lemarcheonline.info


Da oggi per conoscere il mondo del web nelle Marche basta un clic: è nato LeMarcheonline.info(www.lemarcheonline.info ), la più grande directory tematica di siti web che riguardano questa regione.

Il progetto di ricerca "Le Marche online" nasce allo scopo di valorizzare i prodotti telematici riguardanti le Marche e di aiutare gli utenti Internet a sfruttare al meglio tali risorse. Gli utenti possono compiere un vero e proprio viaggio virtuale, tramite un percorso guidato, attraverso quasi 1000 siti web che trattano degli argomenti più diversi: dall'arte alla cultura, dalla gastronomia al turismo, dal lavoro alla formazione, dalla storia allo sport.

Il portale, partito inizialmente come semplice archivio telematico di tutti i siti web segnalati all'interno dell'agenda "Le Marche online - guida alle Marche su Internet", pubblicazione annuale giunta nel 2006 alla sua ottava edizione, è diventato nel tempo la banca dati più completa e attuale dedicata alla realtà marchigiana sul web.

La sua funzione, oggi, non è più solo quella di archivio delle recensioni e collegamento 'vivo' ai siti promossi all'interno della pubblicazione, ma anche di 'incubatoio' delle notizie e di coordinamento delle proposte e delle segnalazioni dei lettori. Il sito è aggiornato settimanalmente e chi usa un aggregatore di feed può seguire gli aggiornamenti anche tramite i relativi RSS.

Tutti i siti web indicati sono stati esaminati da una redazione: ogni sito è accompagnato da una scheda con una breve recensione e, ove disponibile, anche da un'immagine correlata, e i lettori possono lasciare un commento in coda alla notizia.

"Ciò che rende questo sito diverso da qualunque motore di ricerca," spiega il direttore Luca Lorenzetti "è proprio l'intervento umano: i siti che vengono proposti e segnalati ai lettori sono stati prima esaminati e consultati da un redattore, e questo è una garanzia di pertinenza e di rilevanza nei risultati."

Nelle Marche, si è sviluppata negli ultimi anni una nuova, vivace e soprattutto spontanea attività nella dimensione telematica, le cui potenzialità sono tutt'altro che esaurite. "L'insieme delle realtà economiche, culturali e sociali marchigiane presenti in Internet" si legge nella presentazione del sito, "mostrano il carattere di una regione ad alto tasso di sviluppo che ha intuito il ruolo chiave di Internet all'interno delle prospettive della comunicazione e dell'informazione."

Per informazioni:
Luca Lorenzetti
Le Marche online
info@lemarcheonline.info
www.lemarcheonline.info


una schermata parziale del sito






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 febbraio 2006 - 1244 letture

In questo articolo si parla di





logoEV