counter

Presto on line la quarta edizione del volume Le Marche in cifre

2' di lettura 30/11/-0001 -
Sarà presto consultabile on line la quarta edizione del volume “Le Marche in cifre”, ideato e realizzato dal Sistema informativo statistico della Regione Marche.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Un volume conciso, immediato e comunicativo. Come ha spiegato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, la pubblicazione fornisce un quadro statistico della realtà marchigiana nei suoi principali aspetti e valori, offrendo un valore aggiunto rispetto alle precedenti edizioni in quanto gli indicatori sono proposti secondo tre delle linee guida del programma di governo regionale: sicurezza, sviluppo e ambiente. Un percorso stimolante che passa dalla sicurezza sociale per la salute sul lavoro e sul territorio allo sviluppo economico civile e culturale ed ancora all’ambiente, difeso e valorizzato per viverci e crescerci.

L’intento, come sottolinea ancora il presidente Spacca, è di fornire uno strumento didascalico, sintetico e immediato a quanti vogliano soddisfare esigenze di conoscenza della realtà locale anche raffrontata a quella nazionale. E i dati indicano che nelle Marche la popolazione sta progressivamente aumentando (nel 2004 i residenti erano 1.518.780), e si vive più a lungo rispetto al resto d’Italia. Aumentano anche gli stranieri residenti provenienti principalmente dall’Europa centro orientale e secondariamente dall’Africa. In crescita anche il Pil annuo procapite, le famiglie spendono però in media mensilmente 2456 euro, con una variazione del +1,1% dal 2002 al 2003. La maggior parte delle spese riguardano l’abitazione, seguita dai prodotti di genere alimentare e dai trasporti. I marchigiani amano poi spendere per spettacoli e manifestazioni sportive. La percentuale, in questo settore è leggermente superiore alla media nazionale; al primo posto figurano le attività cinematografiche, seguite dalle attività teatrali e musicali e, infine, dalle manifestazioni sportive.

La pubblicazione “Le Marche in cifre”, redatta sia in italiano che in inglese, sarà consultabile e scaricabile in formato Pdf dal sito www.sistar.marche.it a partire dal 15 marzo 2006.

Per averne copia si può contattare Stefania Baldassari allo 071/8063569 oppure fare richiesta per posta elettronica inviando una mail a funzioneSIStatistico@regione.marche.it.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 febbraio 2006 - 1189 letture

In questo articolo si parla di