counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Presto on line la quarta edizione del volume Le Marche in cifre

2' di lettura
1197

Sarà presto consultabile on line la quarta edizione del volume “Le Marche in cifre”, ideato e realizzato dal Sistema informativo statistico della Regione Marche.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it

Un volume conciso, immediato e comunicativo. Come ha spiegato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, la pubblicazione fornisce un quadro statistico della realtà marchigiana nei suoi principali aspetti e valori, offrendo un valore aggiunto rispetto alle precedenti edizioni in quanto gli indicatori sono proposti secondo tre delle linee guida del programma di governo regionale: sicurezza, sviluppo e ambiente. Un percorso stimolante che passa dalla sicurezza sociale per la salute sul lavoro e sul territorio allo sviluppo economico civile e culturale ed ancora all’ambiente, difeso e valorizzato per viverci e crescerci.

L’intento, come sottolinea ancora il presidente Spacca, è di fornire uno strumento didascalico, sintetico e immediato a quanti vogliano soddisfare esigenze di conoscenza della realtà locale anche raffrontata a quella nazionale. E i dati indicano che nelle Marche la popolazione sta progressivamente aumentando (nel 2004 i residenti erano 1.518.780), e si vive più a lungo rispetto al resto d’Italia. Aumentano anche gli stranieri residenti provenienti principalmente dall’Europa centro orientale e secondariamente dall’Africa. In crescita anche il Pil annuo procapite, le famiglie spendono però in media mensilmente 2456 euro, con una variazione del +1,1% dal 2002 al 2003. La maggior parte delle spese riguardano l’abitazione, seguita dai prodotti di genere alimentare e dai trasporti. I marchigiani amano poi spendere per spettacoli e manifestazioni sportive. La percentuale, in questo settore è leggermente superiore alla media nazionale; al primo posto figurano le attività cinematografiche, seguite dalle attività teatrali e musicali e, infine, dalle manifestazioni sportive.

La pubblicazione “Le Marche in cifre”, redatta sia in italiano che in inglese, sarà consultabile e scaricabile in formato Pdf dal sito www.sistar.marche.it a partire dal 15 marzo 2006.

Per averne copia si può contattare Stefania Baldassari allo 071/8063569 oppure fare richiesta per posta elettronica inviando una mail a funzioneSIStatistico@regione.marche.it.

ARGOMENTI

EV

Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 febbraio 2006 - 1197 letture