1 dicembre 2006

...

La sera 27 giugno 1914 pioveva. L’Arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono del regno dell’Austria-Ungheria, era a Sarajevo, a cena all’hotel Bosna (situato in una località termale vicino alla città) con alti dignitari del luogo. La Bosnia era sempre piaciuta all’Arciduca, che ne apprezzava il verde e la bellezza dei minareti.

di Paolo Battisti
bel-ami@vsmail.it


...

L'8-9-10 Dicembre la piazza del centro commerciale accoglierà un mercatino con prodotti gastronomici e di oggettistica.
I tre giorni saranno allietati dalla Banda Musicale di Torrette, dal gruppo di musica celtica "Lor Randal" e dal gruppo di musica popolare "Controcanto".

da Agnese Testadiferro




...

L'ultima chance per partecipare a "Tiro Rapido 2006", selezione nazionale per i nuovi talenti del giallo noir organizzata da Porsche Italia, è i14 dicembre al ristorante - wine bar Enopolis di Ancona.

dal Porsche Italia


...

Il loro futuro è la ricerca e per questo hanno organizzato la prima giornata marchigiana per la fibrosi cistica. Si tratta della Lega Italiana Fibrosi Cistica che da 30 anni rappresenta le persone toccate da vicino dalla malattia, pazienti, familiari, amici e comunque individui sensibili al sociale.
La giornata avrà inizio alle 9,30 all’Auditorium “S.Totti” dell’Ospedale Umberto I di Ancona.

dal Centro Servizi Per il Volontariato
www.csv.marche.it


...

In provincia di Macerata sono attive 8.869 imprese al femminile. Il dato è stato rilevato dall’Osservatorio regionale sull’imprenditoria “rosa”, legato al Progetto Equal, ed è emerso durante la presentazione della nuova guida “Impresa Donna”, edita dagli assessorati provinciali alle Attività produttive e alle Pari opportunità.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.macerata.it



...

Consolidare il mercato nazionale, acquisire nuove quote all’estero (in particolare nel Nord e nell’Est Europa, senza tralasciare le potenzialità del continente americano), sostenere l’attività degli operatori, destagionalizzare l’offerta, rafforzare l’immagine del sistema Marche.
Sono questi gli obiettivi del Piano promozionale turistico 2007 che la Giunta regionale ha trasmesso in Consiglio per l’approvazione.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it



30 novembre 2006




...

Firmato in regione un accordo quadro tra Legambiente Marche e la Federazione Marchigiana delle BCC per la diffusione di finanziamenti agevolati destinati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili e sistemi di risparmio energetico.

da Legambiente Marche


...

“Night in Light”: Venerdì 1 Dicembre le stanze cinquecentesche di Palazzo Felici di Cagli saranno illuminate da 70 corpi di lighting design della famosa Kundalini elaborati da designers e importanti architetti internazionali.

da Pro Luce Senigallia







...

“Dalla prevenzione del prepensionamento alla gestione innovativa degli over 55” : si chiama così il progetto che l’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia ha realizzato e sta gestendo grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (sotto la direzione della Commissione Europea).

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


...

Appuntamento con l’arte marchigiana in Belgio per la seconda edizione della Giornata delle Marche. Il Musées des Beaux Arts di Bruxelles ospita dal 7 dicembre 2006 al 16 febbraio 2007, la mostra “La chiamata di S. Andrea, la vocazione europea di Federico Barocci”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it



...

Proseguono il 4 e il 5 dicembre le giornate di studio su “La normativa dei rifiuti alla luce del nuovo Testo unico ambientale” organizzate dalla Regione in attuazione del Protocollo d’intesa sui controlli ambientali i cui obiettivi sono ottimizzare gli sforzi di vigilanza sull'ambiente, diffondere una cultura giuridica condivisa tra le forze dell'ordine impegnate in materia di ambiente, promuovere lo scambio di esperienze tra i soggetti coinvolti.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Sarà il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni a chiudere, al PalaCongressi di San Benedetto del Tronto – sabato 2 dicembre (15,00-19,00) il convegno nazionale “Cinque sfide per una scuola che funzioni”. Al Ministro saranno consegnati i risultati dei seminari tematici che si svolgeranno dal pomeriggio di venerdì 1 dicembre (ore 15,00) al sabato mattina (ore 9,00), al Park Hotel di Villa Rosa (Martinsicuro).

da Progetto Frames


...

Venerdi 1 dicembre ore 21al Cinema Masetti, in via don Bosco, 12, a Fano, si terrà la proiezione del film La dignità degli ultimi (La dignidad de los nadies), di Fernando Ezequiel Solanas. Genere: Documentario - Produzione: Argentina 2005. Ingresso: 5,00 euro. Presentazione di: Nicholas Pesce (testimonianza diretta) e Genni Ceresani (antropologa).

da Lupus In Fabula


29 novembre 2006

...

Ultimi tre giorni per votare e sostenere il corto Sei mia del giovane regista fanese Raffaele Di Placido, in gara al N.I.F.F. 2006 - 3° NET INDEPENDENT FILM FESTIVAL, la manifestazione totalmente virtuale e realizzata dalla Caro Film Cinecittà Studios di Roma per promuovere la circolazione e la visione gratuita delle opere del Cinema Indipendente.

da Monica Pucillo




...

Sarà Gualdo Tadino, quest’anno, ad ospitare la quarta edizione del Premio Nazionale “Giuliano Guerrieri”. La manifestazione, infatti, conclude il suo ciclo essendosi svolta in precedenza a Fabriano, Jesi e Matelica.

da Associazione Guerrieri


...

Saranno le voci dei poeti e dei critici marchigiani contemporanei a rendere consapevoli i giovani della straordinaria ricchezza culturale delle Marche: parole e versi che lunedì 4 e martedì 5 dicembre entreranno nelle scuole del territorio all’interno del programma della Giornata delle Marche 2006.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it






...

Il 5 e 6 dicembre la città Ducale diventa la capitale della poesia grazie a Umberto Piersanti. Per due giorni incontri, dibattiti, canto di liriche e confronto tra poeti e critici.

da Urbino Arte