IN EVIDENZA





4 novembre 2006




...

Si svolgerà nella mattinata di domenica 5 novembre a Morrovalle, nel lago “Quadrifoglio”, bacino artificiale perfettamente attrezzato per gli appassionati sportivi, la finale della gara di pesca alla trota che assegnerà il Primo Trofeo “Regione Marche”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it






...

Il gruppo di lavoro interregionale ”Edilizia sostenibile”, che fa capo a ITACA, l’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, coordinato dal 2005 dalla Regione Marche, ha messo a punto lo schema di legge quadro “Norme per l’edilizia sostenibile”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it






...

E’ in pieno svolgimento “l’Autunno”, ultima fase (dopo Inverno, Primavera ed Estate) del progetto “Le Stagioni del Pesce”, progetto annuale (ha avuto inizio a gennaio 2006 e terminerà alla fine dello stesso anno) voluto e attuato dal Comune di Civitanova Marche con l’obiettivo di promuovere il concetto di stagionalità del pesce.

dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it


3 novembre 2006

...

Dopo che l’azienda ha ottenuto un periodo di dodici mesi di cassa integrazione straordinaria per 54 lavoratori sui 137 dello stabilimento, la Rsu della “Sei spa” (ex Breda Nardi) di Monteprandone ha incontrato giovedì mattina l’amministrazione comunale di San Benedetto per parlare dello stato di crisi dell’impresa, specializzata nella produzione di componenti per elicotteri, poi assemblati nello stabilimento di Vergiate in provincia di Varese, e nella manutenzione dei mezzi.

dal Comune di San Benedetto del Tronto
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it


...

L'asfalto viscido per la pioggia e l'auto che perde il controllo finendo la sua corsa contro un albero.
Un groviglio di lamiere dove hanno trovato la morte due giovani fidanzati, Ramon Piccioni, venticinquenne di Serra de' Conti, e Pamela Sbrega, 19 anni, di San Costanzo.

di Penelope Pitti
foto di Michele Pinto
redazione@viverejesi.it


...

Il sindaco Fabio Sturani ha incontrato questa mattina una delegazione dei sindacati e della Rsu Fincantieri di Ancona per discutere della situazione del cantiere dello scalo dorico alla luce delle notizie relative alla possibile privatizzazione dell’azienda.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it



...

La ‘Guida alle botteghe tipiche’, gli ultimi artigiani del gusto della Provincia di Pesaro e Urbino è l’ultima iniziativa editoriale voluta da Giuseppe Cristini, sommelier eno-gastronomo.

da Samuele Sabatini


...

Dopo l'applauditissimo debutto dell'artista giapponese Saburo Teshigawara a Ferrara sabato scorso con lo spettacolo Black Water, provato durante l'estate nelle strutture di Civitanova Danza e le cui prime tracce sono state mostrate nel festival estivo, un altro spettacolo “targato Civitanova Danza” - Bicchiere bouquet chitarra e bottiglia della coreografa di Susanna Beltrami - approda a Milano, alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi dove debutta venerdì 3 e sabato 4 novembre.

all'Amat Marche
www.amat.marche.it


...

“Serietà, rigore, forte motivazione: su queste basi deve svilupparsi il vostro servizio a sostegno degli anziani”. L’ha detto il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, al gruppo di giovani volontari del servizio civile nazionale impegnati, da questo mese, nel progetto promosso dalla stessa Provincia d’intesa con l’associazione Ancescao (Centri sociali anziani) e collegato alla realizzazione del più articolato “118 sociale”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


...

La Giunta regionale, come stabilito da un’apposita delibera, in relazione al Piano assicurativo agricolo 2007, proporrà al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il riconoscimento dei contributi dello Stato sui premi per contratti assicurativi stipulati dagli imprenditori agricoli nel territorio della Regione Marche, secondo la tipologia di polizza, l’evento climatico avverso, la garanzia prestata e il tipo di coltura e struttura.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Presentato alla prima edizione delle Mostra del cinema di Roma e appena uscito nelle sale, si trova già tra i primi dieci film più visti nello scorso week end.

da In3 Comunicazione



...

Le Marche sono in prima fila per promuovere la cooperazione tra i Paesi dell’area Adriatica. Sono la Regione italiana che ha avuto il più alto numero di progetti approvati nell’Interreg IIIA del 2006: 19 su 92, per un investimento complessivo di 5 milioni e 593 mila euro sui 40 previsti.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

La Giunta regionale ha definito i criteri e le modalità attuative per la presentazione di progetti di promozione del settore ittico nell’ambito dell’iniziativa denominata “Le stagioni del pesce”, in attuazione del programma annuale 2006 che prevede interventi nel settore della pesca e dell’acquacoltura.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it



2 novembre 2006

...

Nei giorni scorsi il rettore Marco Pacetti ha incontrato il rettore di una delle due maggiori università di Baghdad, il professor Abid Jassim Al-Saady.
Con lui il rettore dell’Università Politecnica delle Marche ha messo a punto la bozza di agreement per un programma di collaborazione da svolgersi nei mesi prossimi.

dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it


...

I prodotti agroalimentari e le tipicità del territorio maceratese hanno ottenuto grande successo al Salone del Gusto di Torino. La manifestazione biennale, che si è chiusa martedì nel capoluogo piemontese, è stata una vetrina internazionale di estrema rilevanza per la ulteriore valorizzazione e conoscenza delle produzioni locali, che rappresentano un segmento importate dell’economia.

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

Quell’apparecchio protagonista di tanti spot pubblicitari, che ci permette di ascoltare le voci dei nostri cari, con cui navighiamo nell’oceano di Internet, ogni giorno, sempre più, diventa la nostra dannazione ed un nemico!

a cura di Avv. Corrado Canafoglia
Presidente Codacons Marchet
e di Avv. Giorgia Fiorentini
Responsabile rapporti con operatori telefonici per Codacons Marche



...

Ultimi giorni per ammirare le oltre 800 terrecotte provenienti da tutta Italia in mostra nella Sala del Trono di Palazzo Ducale ad Urbania, l’antica Casteldurante, cittadina marchigiana a due passi da Urbino, famosa per le sue maioliche e i prestigiosi monumenti, è stata sede preferita dei duchi Federico da Montefeltro e Maria Francesco II della Rovere (dal 1400 al 1600).

da Samuele Sabatini


...

Un viaggio-gioco alla ricerca di segni antichi e misteriosi, armi e arti, questi sono gli ‘strumenti’ con cui la signoria dei Malatesta, nel riminese, e il Ducato dei Montefeltro si sono confrontate, si sono cimentate in tutti modi nell’esprimere le loro distinte identità e stabilire primati e supremazie.

da Stl Urbino e il Montefeltro



...

Una compagnia di otto, tra ragazzi e ragazze, giovani clown che si esibiranno in gag, numeri di magia, presentando anche l’importante testimonianza del riscatto dal loro passato di povertà e abbandono, da cui sono usciti grazie all’impegno di Miloud Oukili.

da CVS
Centro Servizi Volontariato


...

Dopo il teologo Marco Vergottini, il filosofo Giancarlo Galeazzi ed il poeta Stefano Simoncelli, il quarto ed ultimo appuntamento dei venerdì della cultura nell’ambito del ciclo “Le Ragioni della Parola”, sarà animato dal noto scrittore Claudio Piersanti.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


31 ottobre 2006

...

Per concludere la festa più "paurosa" dell'anno, vi proponiano la ricetta di un dolce tipico di Halloween....

Se avete ricette che volete siano pubblicate inviate una mail alla redazione.

di Redazione