25 settembre 2006



...

Non solo Moreno Cedroni. A parte il celeberrimo chef della Madonnina del Pescatore, amico consueto di Squisito!, dov’è presente anche quest’anno (con i raffinatissimi prodotti di Anikò nel Lounge, con la sua lezione nell’ambito della Giostra dei Cuochi, con le prelibatezze nei Déjeuner sur l’herbe, con la sua contagiosa simpatia e creatività), la rappresentanza della gastronomia marchigiana è in questa terza edizione della kermesse di San Patrignano ancora più ampia e qualificata.

da Laura Battisti
Squisito! 2006


...

Dal 6 all'8 Ottobre presso Largo Fiera della Pesca, 11 si terrà Eco & Equo 2006, la fiera regionale marchigiana dell'ecologia ed equità.
Ecco il programma.


...

Il poliedrico e affascinante mondo del gioco delle bocce, che da millenni appassiona emoziona e coinvolge intere generazioni è al centro di un Convegno che il 29 settembre e 30 settembre ripercorrerà l’evoluzione di uno sport più forte del tempo.
Dalle sferiche bocce in pietra rinvenute nel 700 avanti Cristo nella città neolitica di Catal Huyuk, al primo bocciodromo venuto alla luce tra le rovine di Pompei, il viaggio nel mondo delle bocce arriva fino alla modernità.

da PiQuadro


...

Nuovo appuntamento nell’ambito della seconda edizione di “Ars Libraria”, manifestazione che dal 16 settembre all’8 ottobre propone mostre, incontri, spettacoli, laboratori e proiezioni cinematografiche.
Martedì 26 settembre, alle ore 18.30, presso il Museo dell’Incisione presente nel palazzo del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) sarà inaugurata la mostra “Segnali da unaluna - L’artigenialità del ibro”.

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.ps.it



...

A porre sotto l’attenzione di tutti il continente “nel quale oggi si sta giocando buona parte del destino del nostro pianeta” come dicono. Tornano con la Settimana africana: sette giorni a partire da lunedì 25 ricchi di mostre, convegni, concerti, per apprezzare una cultura diversa e ricca di fascino, per scoprire la situazione reale del paese spesso dimenticato, “di ingiustizie e di morte, dove non c’è più risposta ai bisogni fondamentali e primari dell’uomo”.
Per tentare di “aprire un cammino per una nuova idea di cooperazione e di solidarietà, non a partire dai suoi bisogni, ma dai suoi diritti”.


...

Riparte il nuovo Barfly, “L’eccellenza in ogni genere”. La data scelta per l’inaugurazione è il 7 ottobre! E il 14, arriverà subito un idolo per i più giovani: il nuovo “re” del rap italiano, che ha riscritto le regole del genere e che è accostato solo alle figure come Eminem e 50 Cent, ovvero, “Mondo Marcio”.

da Anno Zero


...

E’ stato un incidente gravissimo quello verificatosi ieri poco prima delle 19 al trivio tra via Cellini, via Mattei e via Belardinelli a Senigallia. La dinamica dello schianto è tuttora al vaglio della Polizia stradale, ma secondo una prima ricostruzione, pare che lo scooter con in sella A.M., senigalliese di 16 anni, provenisse da via Mattei e stesse immettendosi in via Cellini, in direzione dell’ospedale di Senigallia. Il motorino dopo l'impatto

di Guido Fabbri
guidofabbri@vsmail.it




...

Ricomincia “é naturale” il calendario di iniziative promosse da due famose associazioni locali: La Lupus in Fabula e Rari Ramarri Rurali.
Come per le precedenti edizioni si tratta in genere di una serie di appuntamenti a carattere ludico-culturale in cui si affrontano i temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei rapporti nord-sud, della pace tra i popoli.

dalla Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it




...

Con una nuova ordinanza il sindaco di Fano Stefano Aguzzi ha revocato l'ordinanza del 16 settembre scorso con la quale veniva disposta, tra l'altro, la temporanea inagibilità del fabbricato di proprietà comunale denominato Palazzo Nolfi, sede del Tribunale, sito in Fano, Via Arco D'Augusto 81.

dal Comune di Fano
www.comune.fano.pu.it




23 settembre 2006


...

Tutto pronto al Centro fiere di Villa Potenza per la 62^ edizione della “Mostra degli uccelli e dei cani”, una delle manifestazioni maceratesi di più lunga tradizione che quest’anno, dopo la parentesi del 2005 (la rassegna si tenne a giugno per questioni organizzative), torna a essere un appuntamento d’inizio autunno.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


...

Nato a Grumo di Appula, in provincia di Bari, nel 1959, per alcuni anni fu soprattutto un volto fortemente caratterizzato, un accento volutamente esibito, un autore iconoclasta. Infatti ai suoi esordi fu soprattutto un attore.

da Gabriella Papini
Economia&Cultura







...

Giovedì 28 settembre 2006, presso il palazzo della Provincia di Macerata, in corso della Repubblica, su iniziativa della Presidenza del Consiglio si svolgeranno un breve convegno e un videospettacolo dal titolo: “Il volto inedito della storia d’Italia”, "I Savoia ieri e oggi- Dai grandi eventi ai recenti fatti di cronaca”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


...

La ditta SAF di Jesi, che a seguito dell’incendio scoppiato l’8 settembre scorso ha subito ingenti danni alle strutture, attiverà dalla stessa data la Cassa integrazione straordinaria per 12 mesi in favore della totalità dei lavoratori attualmente occupati, 78 dipendenti.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Nell’ aula del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche gremita di imprenditori agricoli, pubblici amministratori (fra gli altri il presidente del Consiglio Regionale Raffaele Bucciarelli e il presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli) oltre a molti esperti, questa mattina sono state consegnate le Bandiere Verdi Agricoltura 2006.

da Cia Mache


...

Più di 20.000 visitatori dal primo gennaio ad oggi alla Chiesetta di Portonovo. Grande successo nel mese di agosto con i concerti del Pergolesi ed ora si passa alla poesia. Domenica 24 settembre, all’ora dell’aperitivo i versi ironici e domestici di Natalia Paci si mescoleranno alle note psichedeliche del chitarrista Tommaso Medi, le rime visionarie di Valerio Cuccaroni ai fiati del quartetto di clarinetti 4/4 Quartet. Al pubblico sarà offerto un assaggio di vini.

da Csv



...

“L’intervento relativo al rifacimento della banchina del molo sud del porto e al banchinamento del tratto compreso tra il cantiere Anconetani e lo scalo di alaggio verrà realizzato nei tempi stabiliti. Pertanto non c’è alcun rischio di perdere i finanziamenti previsti da parte dell’Unione europea e dalla Regione Marche”.

dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it


...

Prima la salute e i diritti dei cittadini. No a nuove megacentrali elettriche a combustibili fossili né a Falconara né altrove nelle Marche !!! Sabato 23 settembre è prevista una manifestazione dalle 17:00 in Piazza Mazzini a Falconara.

dal Cordinamento Comitati...


22 settembre 2006


...

uanti, rastrelli, ramazze e tanta voglia di fare per un’Italia più pulita. Il 22, il 23 e il 24 settembre torna lo storico appuntamento con Puliamo il Mondo di Legambiente, l'edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World.

da Legambiente Marche
www.legambientemarche.it


...

Un precampionato fatto di alti e bassi ed una campagna acquisti attuata per lo più con la politica del ringiovanimento e dell’abbassamento dei costi. Si accendono i riflettori sul campionato nazionale di Calcio a 5 che vedrà il Palextra Fano impegnato nel girone C della serie B.

da Matteo Del Vecchio
www.palextra.com