counter

IN EVIDENZA

Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

Via libera dalla Soprintendenza alla demolizione del ponte Garibaldi e dopo i primi ristori per le famiglie e imprese alluvionate, si insiste sulla messa insicurezza del Misa. E poi l'estate alle porte con i primi eventi e i nuovi cantieri che partiranno da lunedì.

5 luglio 2006


...

Falconara e Camerata unisco gli sforzi per un tour alla scoperta del ricco patrimonio storico e artistico del territorio. E’ stata infatti organizzata per venerdì 7 luglio, la visita guidata che, in occasione di “ComuniCassero”, la mostra multimediale sulle storie di anconetani sfollati durante la Seconda Guerra Mondiale, il Sistema Museale della Provincia di Ancona lancia in collaborazione con i Comuni di Falconara Marittima e Camerata Picena.

dal Comune di Falconara Marittima
www.comune.falconara-marittima.an.it




...

L’associazione Freedom Mountain in collaborazione con ANI, ASI e CAI Sez. Macerata, organizza per fine luglio due giornate all’insegna del “Nordic Walking” nell’incontaminata natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

da David Fiacchini






...

A pochi giorni dall’apertura del cantiere per la ristrutturazione del viadotto “Malacosta” di Pievetorina, l’impresa appaltatrice incaricata dalla Provincia si è resa conto che non esisteva corrispondenza tra la lunghezza reale dei pali di fondazione e quella indicata nella documentazione dell’Anas.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it




...

Sarà un vero e proprio evento ad inaugurare, venerdì 7 luglio, la tredicesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza che si svolgerà nella città adriatica fino all’11 agosto.
A calcare il palcoscenico del Teatro Rossini sarà una tra le migliori formazioni d’Europa, il Balletto del Teatro Nazionale di Praga, che presenterà Serata Mozart dedicata al 250° anniversario della nascita dell’artista. Un programma interamente dedicato a Mozart naturalmente, comprendente due delle più celebri coreografie del maestro Jiri Kylian – Stamping Ground e Petite Mort – ed una del giovane direttore artistico della compagnia, Petr Zuska, realizzata appositamente per le celebrazioni mozartiane, sulle note del maestoso Requiem.



4 luglio 2006

...

Lunedì 3 Luglio alle ore 21 gran concerto nella Chiesa parrocchiale di S.Niccolò della Corale “Santa Maria della Victoria” di Malaga, accolta ufficialmente il mattino all’Oratorio della Carità, dal Sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, dagli assessori Giuseppe Mingarelli, Leandro Mariani, dall’assessore della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Riccardo Crocetti e dal presidente del Coro Santa Cecilia, Adriano Abatelli. Subito un passo indietro per ricordare che il Gruppo Corale Santa Cecilia di Fabriano, si è fatto promotore di questa iniziativa culturale e sociale che in settimana ha ospitato una delegazione di sessanta esponenti (ne annovera ottanta) della Corale “Santa Maria della Victoria” di Malaga.

di Daniele Gattucci
gattucci@cadnet.marche.it






...

La Mostra Mercato Nazionale del libro e delle Stampe Antichi, che annualmente si svolge a Fano il secondo week-end di luglio, ha sempre mantenuto nel tempo la sua prerogativa di qualità e varietà, nella bellissima cornice del complesso di S. Agostino. Gli espositori presenti espongono solo materiali di sicuro e pregiato antiquariato cartaceo e membranaceo selezionato in Italia, Francia, Inghilterra.

dal Comune di Fano



...

Gran finale domenica per la dodicesima festa nazionale di Legambiente dedicata ai bambini di ogni età.
In cinque giorni consecutivi di festa, un totale di oltre cinquemila presenze, più di quaranta laboratori ludico-creativi e spettacoli diversi ogni sera.
Il sindaco di Ancona, Sturani, ha incontrato il sindaco di Cignoland rispondendo alle domande dei bambini.
L'ecoviaggio si è concluso con un suggestivo spettacolo dei quattro elementi.

di Legambiente Marche - Monica Cerioni
monica.cerioni@legambientemarche.191.it


...

Sabato scorso, presso i bagni paradiso di Pesaro, si e' disputata la quarta tappa di doppio maschile del "beach tennis summer tour"; circuito provinciale di tennis su spiaggia organizzato dall' A. S. D. Valmetauro Libertas. La vittoria e' andata al collaudato duo Bastianelli Piero e Di Lorenzo Alessandro che in una finalissima al cardiopalma hanno sconfitto la coriacea coppia Marchetti Luca e Pizzagalli Stefano con il risultato di 7/6 al tie-break.

di CNA Montecchio
montecchio.ps@cnapesaro.com




...

L’assessore Pietro Marcolini ha incontrato in Regione, alla presenza del vicepresidente Luciano Agostini e dell’assessore ai trasporti della Provincia di Ascoli Ubaldo Maroni, i rappresentanti di Federconsumatori Marche (Chiacchierini), Cittadinanzattiva (Ceccarelli), Movimento Pendolari dell’Adriatico (Strozzieri) e Assortenti UTP (Bruno).

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Sono stati deliberati dalla giunta regionale oltre 17,5 milioni di euro per le imprese agricole, destinati a riparare i danni subiti dall’agricoltura dall’eccezionale grandinata di aprile e dall’altrettanto dannosa siccità fra maggio e agosto del 2003. Allora furono colpiti in particolar modo i territori della provincia di Pesaro e Urbino e alcune zone dell’entroterra maceratese.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Nove Comuni della nostra provincia possono vantarsi di “Bandiere” e marchi di qualità turistico-ambientale. Riconoscimenti importanti che, avendo un carattere nazionale, qualificano molto l’immagine del territorio maceratese, valorizzando in particolare le piccole realtà dell’entroterra.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


3 luglio 2006



...

COOP Adriatica comunica i risultati del bando di selezione che ha visto scelti i cinque progetti delle Marche che favoriscono l’inclusione delle persone svantaggiate, con ricaduta nei territori di Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona e Ascoli Piceno. Ora tocca ai soci scegliere le iniziative di solidarietà.

da Coop Adriatica



1 luglio 2006



...

Codacons diffida la Regione Marche a costituirsi parte civile ed invita a revocare l'Autorizzazione integrata Ambientale alla ditta Wafer zoo srl nel contesto della realizzazione di una centrale a biomasse in località Schieppe di Orciano.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


...

“Ritrovarsi a Pesaro, soprattutto per noi argentini, significa veramente ritrovarsi a casa”, con queste parole beneauguranti fratellanza e sincero calore il cineasta Fernando Birri ha salutato l’invito pesarese, all’interno della importantissima retrospettiva dedicata al valore e alla qualità del, sempre parole di Birri, “nuevo nuevo nuevo nuevo nuevo nuevo… cine latinoamericano”, sempre troppo sommerso dai casi crudeli della Storia e dalla labile memoria dell’umanità.

da Fondazione Pesaro Nuovo Cinema
www.pesarofilmfest.it