counter

IN EVIDENZA

Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione

l’ISC di Falerone, in collaborazione con Wega Impresa Sociale, ha partecipato al progetto “Didattica orientativa e digitale”, di cui è unica scuola referente per la provincia di Fermo

3 luglio 2006



...

COOP Adriatica comunica i risultati del bando di selezione che ha visto scelti i cinque progetti delle Marche che favoriscono l’inclusione delle persone svantaggiate, con ricaduta nei territori di Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona e Ascoli Piceno. Ora tocca ai soci scegliere le iniziative di solidarietà.

da Coop Adriatica



1 luglio 2006



...

Codacons diffida la Regione Marche a costituirsi parte civile ed invita a revocare l'Autorizzazione integrata Ambientale alla ditta Wafer zoo srl nel contesto della realizzazione di una centrale a biomasse in località Schieppe di Orciano.

di Francesca Morici
francesca@viveresenigallia.it


...

“Ritrovarsi a Pesaro, soprattutto per noi argentini, significa veramente ritrovarsi a casa”, con queste parole beneauguranti fratellanza e sincero calore il cineasta Fernando Birri ha salutato l’invito pesarese, all’interno della importantissima retrospettiva dedicata al valore e alla qualità del, sempre parole di Birri, “nuevo nuevo nuevo nuevo nuevo nuevo… cine latinoamericano”, sempre troppo sommerso dai casi crudeli della Storia e dalla labile memoria dell’umanità.

da Fondazione Pesaro Nuovo Cinema
www.pesarofilmfest.it


...

"Un inizio informale ma fortemente affettuoso" con queste parole il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", prof. Giovanni Bogliolo, ha dato il via alla cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Lingue e Culture Straniere al regista Luca Ronconi.


...

Gian Mario Spacca: ”Per evitare di essere emarginati in Europa, abbiamo un sentiero comune da percorrere”.
Ruli: “Il Paese non è più quello dei primi anni ’90 e ci sono grandi opportunità per gli investitori stranieri”.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Per il New York Times il prestigio di “Sferisterio Opera Festival” accomuna la stagione lirica maceratese all’Arena di Verona, a quelle in terra francese di Orange e Aix-en-Provence e al festival di Bregenz in Germania.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


30 giugno 2006

...

La nidificazione di una specie dal nome singolare, Fratino, non è un evento naturalistico eccezionale, anche se nelle Marche l’unica nidificazione accertata e pubblicata risale a circa 10 anni fa, nei pressi della foce del fiume Metauro.

da Mauro Furlani
Coordinamento Regionale Pro Natura Marche
www.pro-natura.it


...

Dopo le donne, che si sono date battaglia lo scorso week-end nel trofeo “Veronica Abbigliamento”, ancora protagonista il beach volley ai Bagni Arzilla dove l’Asd Sportland, in collaborazione con il Csi di Fano e Alessandro Bracceschi, ha organizzato un 2x2, questa volta maschile, in notturna (finale giovedì sera).


...

Si inaugura domenica 2 luglio alle ore 18 presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche alla preesenza del Sindaco della città Erminio Marinelli e di autorità provinciali e regionali la mostra Omaggio a Picasso.


...

A Villa Nappi di Polverigi, per Inteatrofestival, prosegue fino al 2 luglio la mostra fotografica di Stefano Galassi dal titolo LUCE Immagininteatro.

da Inteatro Festival
www.inteatro.it


...

Dopo Terrence Malick la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro rende omaggio a una latro grande regista del panorama cinematografico contemporaneo: Kim Ki-duk.

da Fondazione Pesaro Nuovo Cinema
www.pesarofilmfest.it


Macerata: scatta il piano contro gli incendi boschivi

...

Da luglio a settembre scatta, anche quest’anno, il Piano provinciale di lotta agli incendi boschivi.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Osimo: denunciati due falsi finanzieri

...

Si fingono agenti della guardia di finanza e saldano il conto di 8 giorni in albergo con un assegno scoperto: denunciati due calabresi.

di Redazione


29 giugno 2006

Cingoli: Fileni, ripartono le assunzioni

...

A maggio del corrente anno il fatturato Fileni Simar, l’azienda del gruppo che si occupa della commercializzazione dei prodotti, è tornato per la prima volta in crescita a +6,7%, dopo i primi risultati negativi partiti a settembre 2005 con la prima ondata mediatica sull’aviaria e proseguiti nell’anno in corso, rinnovati dal caso dei cigni a febbraio.

da Fileni Simar


Pesaro: concorso video L'Attimo Fuggente

...

Per il settimo anno consecutivo la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha istituito il concorso “L’attimo fuggente”, riservato agli studenti di tutte le scuole (elementari, medie, superiori, università) della Regione Marche per la realizzazione di un cortometraggio (di qualsiasi argomento, genere e linguaggio) della durata massima di 3 minuti. Il concorso è coordinato da Pierpaolo Loffreda.

da Fondazione Pesaro Nuovo Cinema
www.pesarofilmfest.it


Acquaviva Picena: Il creatore di E.T. e Alien in visita alla città

...

Attesa per l’arrivo del Maestro Carlo Rambaldi, 3 volte premio Oscar per gli effetti speciali dei famosi films: “ET” (nella foto), “KING KONG” e “ALIEN”.

dal Comune di Acquaviva Picena


Ragazzina di Ascoli Piceno scompare durante escursione

...

Mercoledì mattina si sono perse le tracce di una ragazzina di 15 anni di Ascoli Piceno che si era recata a Nocera Umbra per un'escursione.

di Redazione


Muore un operaio investito da un treno

...

Un operaio trentaquattrenne è deceduto dopo essere stato investito da un treno lungo la linea Civitanova Marche-Macerata.


Urbino: in 5000 per i Quintorigo

...

In 5 mila hanno assistito al concerto dei Quintorigo, avvenuto alla Fortezza Albornoz di Urbino. Lo spettacolo proposto da Territorio Musicale, il festival giunto alla settima edizione, che propone su diversi palchi la migliore musica indipendente nazionale e internazionale.


Definito il fermo pesca 2006

...

Sciolti dalla Commissione consultiva per la Pesca e l’Acquacoltura anche i nodi relativi alle blue box, alla sospensione dell’attività di pesca in Mauritania e al fondo per le vittime del mare.

da Lega Pesca


Dichiarazione di Vannucci sull'esito del Referendum

...

E’ un voto straordinario e chiarissimo. Anche dal punto di vista della partecipazione.

dalla Sinistra Giovanile


Ammortizzatori sociali in deroga, stanziati 6 milioni di euro

...

Le Marche portano a casa un altro ottimo risultato sul fronte della tutela del lavoro e della protezione sociale.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Giovani: contro i pericoli della notte scatta il progetto Sicuramente

...

“Comunque sia la tua notte non scordare la mente”. E’ lo slogan di “Sicuramente”, la campagna di sensibilizzazione che una larga schiera di enti e istituzioni del nostro territorio lancia in questi mesi ai giovani della provincia.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


La Giunta regionale approva il protocollo d’intesa con i comuni costieri

...

Fino al 9 settembre è operativa la deviazione estiva del traffico pesante dalla Statale 16 all’A14.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


La provincia invita ad un uso responsabile dell'acqua

...

Con il caldo torna il rischio siccità. Usare l’acqua in modo responsabile per garantire il minimo deflusso vitale per la sopravvivenza del fiume e della fauna ittica: è questo l’invito che la Provincia di Ancona ha rivolto alle Società e agli Enti concessionari con quantitativi d’acqua ad uso produttivo presenti nel territorio, come ad esempio Enel e Consorzi d’irrigazione.

dalla Provincia di Ancona
www.provincia.ancona.it


28 giugno 2006

Pasqualina: Il grande cuore di un fenomeno paranormale

...

Ad un anno dalla sua scomparsa, la Provincia di Macerata ricorda la figura di Pasqualina Pezzola e tutto ciò che straordinariamente fece nella vita per aiutare migliaia di persone malate o in difficoltà.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Fano: Fatta brillare bomba Usa residuato II° guerra mondiale

...

I sommozzatori Sdai e capitaneria porto a Fano hanno brillare al largo di Fano la bomba di 500 libbre di fabbricazione Usa ripescata nei giorni scorsi alla foce del fiume Metauro.

di Redazione


Acquaviva Picena: Paola Pezzo inaugura i Sentieri delle Fonti

...

La pluricampionessa Mondiale e Olimpica di mountain bike Paola Pezzo, alla presenza del Sindaco Tarcisio Infriccioli e dell’Assessore al Turismo e Sport Andrea Infriccioli, ha inaugurato ad Acquaviva Picena i “Sentieri delle Fonti”, 23 km di mountain bike e trekking all’interno del territorio comunale.

dal Comune di Acquaviva Picena
www.comuneacquavivapicena.it


Ancona: Adriatic Re.Port., tavola rotonda sul turismo nautico

...

Il 29 giugno si svolge ad Ancona presso il Ridotto del Teatro delle Muse alle ore 10.30 una tavola rotonda sul tema del turismo nautico in Adriatico.

da Fabio Lo Savio


Ancona: parte Festambiente Ragazzi 2006

...

FestAmbiente Ragazzi 2006 ai nastri di partenza! Da domani al 2 luglio, al Forte Altavilla di Ancona (loc. Pietralacroce) c'è un appuntamento da non mancare per i più piccoli: tutti i pomeriggi dalle 17 alle 22, torna con un nuovo nome -e non solo quello- la XII edizione del Festival Nazionale di Legambiente per i bambini ...di tutte le età, un evento interamente dedicato agli under 12 e costruito su misura per loro.

da Legambiente Marche


Macerata: furto di bestiame, 50 mila euro di danno

...

Dieci tori dell'azienda agricola Conforti di Castelraimondo sono stati "rapiti" la notte scorsa da ignoti.

di Redazione