IN EVIDENZA





28 febbraio 2006



...

Dopo una lunga pausa di due mesi riprende la stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune e dall’Amat.
Venerdì 3 e sabato 4 marzo la Compagnia del Teatro Carcano mette in scena Cosi’ è (se vi pare) di Luigi Pirandello con Giulio Bosetti (che firma anche la regia) e Marina Bonfigli.


...

Fano, 27 febbraio 2006- Il Carnevale di Fano batte anche il maltempo e bissa nella sua giornata conclusiva il successo registrato nel primo corso mascherato: 50.000 spettatori. L’edizione 2006 della manifestazione carnascialesca si congeda quindi con un record che entrerà nella storia: ben 170.000 persone hanno infatti assistito alle tre sfilate dei carri allegorici.

da Officina Nuova


...

Martedì 28 febbraio, alle ore 17.00, in piazza della Repubblica, a Urbino, l'Associazione il Vento e Territorio Musicale, in collaborazione con l'Associazione Notturno Musicale, e l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Urbino presentano: MUNICIPALE BALCANICA in concerto. Ingresso libero!

dall'Associazione il Vento
www.territoriomusicale.it



...

Pubblico entusiasta, applausi a scena aperta che hanno sottolineato l’esibizione dei cantanti, una Leonora (Sondra Radvanovsky) superlativa nel suo ruolo; e su tutto la musica di Verdi, eseguita dall’orchestra filarmonica marchigiana diretta da Patrick Fourniller con precisione e grande intensità.

di Fabrizio Chiappetti
direttore@viveresenigallia.it



...

Venerdi 3 marzo Romano Prodi sarà nelle Marche per aprire la campagna elettorale dell'Unione. La manifestazione si terrà dalle ore 18 alle ore 20 presso il Palasport di Porto San Giorgio.




...

Sono cominciati i lavori per la copertura a verde di uno dei Palazzi sede dalla Regione Marche. Promosso dall’assessorato all’Ambiente, l’intervento di riqualificazione che interessa il Palazzo Leopardi, in via Tiziano ad Ancona, consentirà il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio e il suo adeguamento anche a scopi dimostrativi di tipo tecnico e scientifico.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


27 febbraio 2006



...

Ancora una volta le decisioni verticistiche romane tentano di mettere in difficoltà, per fortuna senza riuscirci, il Centro-Sud delle Marche ed, in modo particolare, la nostra provincia.

di Angelo Sciapichetti
coordinatore provinciale della Margherita


...

Il Segretario dei Democratici di Sinistra Piero Fassino incontrerà i cittadini della provincia e della città di Ancona mercoledì 1 marzo, alle ore 18.00, presso il Supercinema Coppi, ove parlerà del programma dell’Unione per il governo del paese.

da Emaule Lodolini Segreteario regionale Sinistra Giovanile
Silvana Amati Segreteria nazionale DS


...

Il Gruppo Fuoritempo organizza per Lunedi 27 febbraio alle ore 21.00 Biblioteca Comunale S. Michele al Fiume (PU) Acqua bene o bisogno? con Luca Orciani e Roberta Lombardi del gruppo di lavoro ACCADUEO in collaborazione con "LA LUPUS IN FABULA" e "RETE LILLIPUT".

dal Gruppo Fuoritempo



...

L'aver tolto alcuni impresentabili dalle liste non cambia la sostanza del fatto che il centrodestra ha accettato di avere neofascisti nella sua coalizione e che questi chiederanno di votare per la Cdl.

dalla Sinistra Giovanile Marche
michele@vivere.marche.it


...

Papa Ratzinger ha parlato con lodevole chiarezza ed incisività: “Non si possono che deplorare le azioni di coloro che si approfittano deliberatamente dell’offesa causata ai sentimenti religiosi per fomentare degli atti violenti, anche perché prodotti per fini che sono estranei alla religione”.

da Gianfederico Tinti


25 febbraio 2006


...

Contattarci non è certo difficile. E' sufficiente un'email a redazione@viverelemarche.net o una telefonata allo 071.7921452.
Da oggi si aggiunge un nuovo strumento: sarà possibile sapere in tempo reale chi c'è in redazione attraverso la magia della messaggistica istantanea!


...

La Mediateca delle Marche ha organizzato, in collaborazione con la Regione Marche e la CGIL Marche, una giornata di presentazione di documentari sul tema del lavoro nelle miniere.

dalla Mediateca delle Marche
www.mediateca.marche.it


24 febbraio 2006

...

Modalità e criteri attuativi del nuovo orario ferroviario, che entrerà in vigore, a settembre, con il nuovo anno scolastico. Lo studio del progetto è stato presentato ieri, in Regione, da Trenitalia. All’incontro hanno partecipato il responsabile del trasporto regionale Marche, Claudio Teti, e Danilo Antolini, della direzione regionale.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Anche noi siamo OGM free! Questa, la simpatica iniziativa dei produttori biologici delle Marche presenti al Biofach 2006 di Norimberga, da alcuni anni riferimento internazionale per le produzioni biologiche certificate.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it




...

Firenze - Proseguono i lavori per l'organizzazione del 91° Congresso Mondiale di Esperanto, che raccoglierà dal 27 luglio al 5 agosto oltre duemila esperantisti provenienti da una sessantina di nazioni di tutto il mondo, e che sta intanto raccogliendo il plauso di personalità della cultura e della politica italiana.

da 91a Universala Kongreso de Esperanto


23 febbraio 2006

...

Poche righe per l'ultimo addio alla famiglia. Un ultimo pensiero rivolto alla moglie e ai figli prima di togliersi la vita. E' morto ieri pomeriggio, sparandosi un colpo di pistola alla tempia, Gianfranco Micucci, 60 anni, sindaco di Gradara.


...

Da oggi è possibile scaricare dal sito web della Regione Marche tutta la documentazione per partecipare al corso per maestri di sci relativo all’anno 2006.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Ambasciatori del gusto territoriale in Norvegia, Fillandia e Svezia. Sarà il ristorante, enoteca, locanda Marchese e del Grillo, gestito dalla famiglia D’Alesio, a proporre, in un mondo sempre più globalizzato, sapori, gusti e perché no colori della nostra enogastronomia esportando in questi paesi anche le ricette tipiche.

da Daniele Gattucci


...

Presentato ieri dalla Cooperativa Forestalp nel reparto di Day Surgery, alla presenza dell’assessore regionale Marco Amagliani, partirà il 27 febbraio. Il progetto finanziato dalla Regione e curato dalla Ludoteca del Riuso di Santa Maria Nuova.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it



...

Umberto Piersanti vola da Costanzo. Il poeta urbinate è stato uno degli ospiti della trasmissione Costanzo Show in onda sulle rete Mediaset, in una puntata tutta dedicata alla poesia e ai poeti italiani.

di Ruben Serrani
rubens@vsmail.it