IN EVIDENZA





11 gennaio 2021











...

Nell’ambito del Progetto Nazionale denominato “Una stanza tutta per sé”, il cui scopo è incoraggiare le donne che subiscono violenza a rivolgersi alle Forze dell’Ordine e sostenerle nel delicato momento della denuncia, l’associazione Soroptimist International Club Pesaro ha fatto dono alla Polizia di Stato di “Una stanza tutta per sé portatile”, ovvero di un kit comprensivo di sofisticate strumentazioni, da utilizzarsi a supporto della verbalizzazione.






...

I gravi fatti di Washington che hanno aperto il 2021 non ci raccontano solo le profonde contraddizioni e le crescenti tensioni sociali di una società, quella americana, che l’Amministrazione Trump, nel corso dell’ultimo quadriennio, ha cavalcato ed esasperato fino alle estreme conseguenze, manifestatesi in tutta la loro prepotenza con l’assalto a Capitol Hill.



10 gennaio 2021

...

Il contagio da covid-19 è ripartito, ora è una certezza. Dopo le avvisaglie delle scorse settimane, a Porto Recanati il trend di crescita si è consolidato: dall’ultimo aggiornamento fornito dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, i positivi in città sono saliti a quota 104, otto in più rispetto ai 96 del report di cinque giorni addietro. Tre di questi sono ricoverati, mentre altre 26 persone sono in isolamento precauzionale (erano 27 lunedì).



9 gennaio 2021







...

"Forza Italia c’è, più determinata che mai nel rilanciare le Marche. E la carica suonata dal nostro Presidente Silvio Berlusconi ci spinge a fare sempre più, e sempre meglio, un lavoro quotidiano per risolvere gli annosi problemi che da troppo tempo pesano sulle spalle dei marchigiani, a partire dalle comunità locali".





...

Ha preso il via alle 8 di venerdì mattina lo screening di massa di test rapidi per il Covid-19. Subito una buona risposta dei fanesi che si sono presentati già dalle prime ore del mattino e si sono messi in fila rispettando distanze e misure di sicurezza. Grande il lavoro anche della protezione civile e di tutti i sanitari che hanno fatto sì che le file scorressero veloci senza intoppi e hanno garantito a tutti la risposta entro 5 minuti.



...

Dal 15 gennaio 2021, grazie all’utilizzo delle economie maturate, sarà possibile presentare la domanda per 160 borse lavoro destinate a disoccupati adulti (over 30) e 60 borse di ricerca destinate a giovani laureati (under 30): la Giunta regionale, nell'ultima seduta, ha rifinanziato un'attività che dal 2019 al 2020 aveva già dato ottimi risultati, con l'assegnazione di 1197 borse lavoro e 324 borse ricerca per giovani laureati.




...

Apprendiamo con soddisfazione che l'assessore Saltamartini accoglie favorevolmente la proposta che Italia Viva avanza in merito alla vaccinazione del personale docente.  Avevamo espresso tutto il nostro rammarico a seguito dell'ordinanza emessa alcuni giorni fa in cui il presidente Acquaroli prolugava la dad al 100 per cento per gli istituti superiori fino al 31 gennaio. 


...

Il giorno dell’epifania i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto un 21enne tunisino trovato in possesso di un involucro contenente 50 grammi di eroina ed alcune dosi di hashish, oltre a risultare poi responsabile della violazione delle norme in materia di immigrazione.