Fermo: VivereFermo Contest: La vincitrice del contest della quarantena è Martina Capece

2' di lettura 16/07/2020 - Il contest fotografico indetto dalla redazione VivereFermo è giunto al termine, il primo posto per la foto migliore va a Martina Capece

Nel pieno del periodo di quarantena la redazione aveva chiesto ai suoi lettori di fotografare lo scorcio visibile dalla propria finestra di casa; un modo per vedere il bello dei paesaggi marchigiani durante il periodo di isolamento dovuto all'emergenza covid. Mare, collina, fiori, paesi interi catturati dalle macchine fotografiche dei lettori di viverefermo.

Sono arrivate un centinaio di foto in redazione e tutte sono state sottoposte a valutazione tecnica ed artistica da parte della giuria di redazione, presieduta dalla fotografa Barbara Palombi. Dopo un'attenta analisi delle caratteristiche tecniche e l'esclusione di alcune di esse a causa di errori nell'inquadratura e nella messa a fuoco, la redazione ha decretato il vincitore. Si tratta di Martina Capece, ventinovenne originaria di Fermo che ha presentato la foto dal titolo A beautiful view.

Nella foto si vede uno scorcio della città di Fermo dalla finestra della sua abitazione ed è inquadrato anche il suo cane, un bulldog inglese di 4 anni.

"La pandemia è stata molto difficile per me – ammette Martina - sia fisicamente quanto a livello psicologico, dato che sono infermiera all’ospedale di Fermo e quindi ho vissuto a pieno il significato della pandemia. Sicuramente questo scatto rappresenta uno spiraglio di sole nel bel mezzo di una pandemia mondiale, un po’ come riuscire per la prima volta e tornare a sorridere, vedere il mondo con altri occhi".

Martina riceverà in premio una cena per due persone a menu completo presso il ristorante Taverna dell'artista a Montelupone con possibilità di partecipare al Mistery Tour nelle grotte di Montelupone.

Il secondo posto va a Matteo Muccichini, un fotografo amatoriale di 27 anni, che con la sua foto ha voluto testimoniare il senso di rinascita in attesa della fine della quarantena.

Terzo classificato è Giuseppe Veneziano, fermano classe 89. "Sono molto felice del risultato, lo scatto per me serve a ricordarci la bellezza che ci circonda, che spesso trascuriamo".


di Marina Mannucci
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 16-07-2020 alle 12:25 sul giornale del 17 luglio 2020 - 189 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, contest fotografico, marina mannucci