Fermo: Porto Sant' Elpidio:Un lento ritorno alla normalità

1' di lettura 09/05/2020 - Riappropriarsi pian piano dei propri spazi, dei propri luoghi, della propria quotidianità.

In questo clima surreale e del tutto inaspettato, in cui ognuno sta cercando di ricostruire il proprio equilibrio, riappropriandosi di attimi di ordinaria normalità tra i quali, la libertà di godere degli spazi aperti, nulla sembra scontato.
Con le parziali riaperture concesse dal 4 Maggio, il lungomare di Porto Sant'Elpidio è stato oggetto di molte discussioni e polemiche riguardo il mancato uso di mascherine ed il dovuto rispetto del distanziamento sociale, atteggiamenti fondamentali in questa seconda fase in cui tutti siamo tenuti a rispettare determinate norme al fine di garantire la salvaguardia della salute individuale e pubblica.
Attualmente in città vi sono 36 casi positivi al Covid-19 e 25 persone sottoposte a quarantena, numeri che dimostrano la presenza del virus, anche se, fortunatamente in calo.
Nei giorni scorsi il sindaco di Porto Sant'Elpidio ha manifestato il suo dissenso e la sua preoccupazione a causa di alcuni comportamenti ritenuti irresponsabili;ospite in alcune trasmissioni televisive ha ribadito l'importanza di mantenere un atteggiamento adeguato per evitare nuovamente la chiusura dei vari spazi pubblici della città.
I cittadini stanno mostrando un comportamento intelligente e responsabile attenendosi alle norme ed evitando assembramenti.
Questo periodo denominato "seconda fase" rappresenta forse il momento più delicato e decisivo da cui dipenderà l'evolversi di un graduale ritorno alle proprie certezze che, mai come in questo periodo, non sono più scontate ma vanno riconquistate e preservate con determinazione e responsabilità.
Ogni cittadino sta cercando di riappropriarsi al più presto di una normalità che è stata totalmente stravolta e che rappresenta il traguardo più importante: la libertà di poter vivere.








Questo è un articolo pubblicato il 09-05-2020 alle 07:00 sul giornale del 09 maggio 2020 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, responsabilità, articolo, Barbara Palombi, covid19, lockdown, riaperture, distanziamento sociale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/blkg





logoEV