Emergenza Covid-19, dalla Fondazione Marche 200mila euro contro il coronavirus

ospedali riuniti 1' di lettura 24/03/2020 - Fondazione Marche in campo nella lotta al coronavirus, la fondazione presieduta da Francesco Merloni che raduna da anni alcuni importanti imprenditori marchigiani, destina 200mila euro per la lotta alla malattia che sta duramente colpendo anche le Marche

Fondazione Marche, in collaborazione con gli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona, è riuscita ad acquisire, con consegna in settimana, un apparato medico denominato ECMO2R, più il necessario kit di utilizzo. Il tutto prodotto in Germania ma unica tecnologia sanitaria disponibile attualmente in Italia. Questo apparato, una volta installato nelle Marche, verrà utilizzato in terapia quando la respirazione forzata riservata ai pazienti contagiati non è più efficace. L’ attrezzatura sanitaria si utilizza per intervenire immettendo ossigeno nel sangue o togliendo la CO2 presente con modalità extracorporea.

Per questa donazione Fondazione Marche ha seguito le indicazioni del Prof. Abele Donati, primario della Clinica di anestesia e rianimazione generale. Questo donazione avrà una sua validità futura anche dopo l’auspicato termine dell’emergenza coronavirus in particolare per curare giovani e neonati. La clinica del Prof Donati è l’unica nelle Marche che ha personale abilitato a tali interventi.

Altra donazione che Fondazione Marche sta organizzando in questa settimana, è quella della distribuzione di circa 30.000 mascherine tipo FFP2, mascherine che utilizzano gli operatori a contatto con ammalati. Si è deciso di indirizzare la donazione su questo reperimento di materiale vista la situazione di contagio delle case per anziani nelle Marche dove operano circa 6.000 addetti tra medici assistenti ed operatori.

Alla luce di ciò in collaborazione con l’INRCA, Fondazione Marche intende distribuire le mascherine al personale delle case per anziani i cui operatori si trovano in questa situazione difficile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2020 alle 19:59 sul giornale del 25 marzo 2020 - 944 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Ospedali Riuniti, donazione, fondazione Marche, comunicato stampa, coronavirus





logoEV