L'ospedale di Camerino come centro di riferimento per il Coronavirus: parte lo spostamento dei pazienti

1' di lettura 08/03/2020 - L'ospedale di Camerino individuato come struttura di riferimento per il Coronavirus.

Le autorità hanno deciso che il nosocomio camerte è il più adatto nell'Area vasta 3 per il ricovero dei contagiati in unico ospedale. Se ne è parlato in una riunione che si è tenuta domenica pomeriggio presso la sede provvisoria del Comune di Camerino. Contemporaneamente all'incontro istituzionale, è iniziato il trasferimento di alcuni pazienti ricoverati proprio a Camerino presso altre strutture limitrofe.

Fuori dall'ospedale diverse persone stanno attendendo novità, mentre altre sono arrivate per seguire la situazione dei propri famigliari ricoverati all'interno. "Ho una parente ricoverata nel reparto di Medicina, ho saputo che qualcuno viene portato a San Severino mentre qualcun altro a Matelica - afferma una signora - Ci hanno spiegato che arriveranno dei pazienti contagiati dal Coronavirus, quindi si sta procedendo velocemente con i trasferimenti".

Oltre a Camerino per l'Area Vasta 3, nelle Marche dovrebbero essere predisposte come strutture di riferimento per le rispettive zone anche quelle di Fano, Torrette, San Benedetto e Fermo. In queste 5 strutture verranno allestiti dei 'reparti' appositi per il trattamento dei contagiati. L'ospedale di Camerino è stato scelto per la presenza e per la particolare conformazione del reparto di Rianimazione: i posti letto del comparto saranno infatti aumentati da 8 a 24 proprio per affrontare un'eventuale emergenza di ricoveri da Coronavirus nell'Area Vasta 3.

Alla riunione presso il Comune di Camerino erano presenti diversi sindaci del territorio insieme all'assessore regionale Sciapichetti. "Non so se sia una decisione giusta o meno, ma ormai è stata presa - ha spiegato il sindaco di Camerino Sandro Sborgia - Dopo l'emergenza Coronavirus ogni singolo reparto dell'ospedale dovrà tornare alla normalità".


di Riccardo Antonelli e Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it







Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2020 alle 16:49 sul giornale del 09 marzo 2020 - 1273 letture

In questo articolo si parla di attualità, ospedale, camerino, Riccardo Antonelli, articolo, coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bhjB