IN EVIDENZA





7 dicembre 2020




...

Parte nelle Marche e in Umbria il numero unico di emergenza europeo (Nue) 112. Sulla base della convenzione sottoscritta fra le due Regioni, sarà gestito da una Centrale unica di risposta (Cur) collocata, ad Ancona, adiacente alla cittadella regionale, presso i locali di proprietà della Regione Marche di Via Sanzio 85.











...

Porta il nome del sindaco di Fano, e la foto-profilo lo ritrae chiaramente. Ma non è lui. Il primo cittadino Massimo Seri ha lanciato l’allarme direttamente attraverso il suo account Facebook ufficiale, denunciando la comparsa di un profilo ‘fake’ proprio sul social network di Mark Zuckerberg che sta diffondendo messaggi falsi e possibili truffe.





...

Approvati dalla giunta i Piani regionali di controllo della volpe e dei corvidi. “Tra i compiti assegnati alla Regione con il passaggio delle competenze dalle Province – spiega il vicepresidente e assessore all’Agricoltura e alla Caccia Mirco Carloni - , oltre alla gestione ordinaria, ci sono i piani di controllo della fauna selvatica.


6 dicembre 2020


5 dicembre 2020




...

“I gruppi consiliari di Udc, Forza Italia e Civici Marche, si schierano al fianco dell'Assessore Giorgia Latini nella sua posizione a favore della vita”. Questo è l’inizio del comunicato dei 3 gruppi consiliari regionali che aggiungono: "L'assessore Latini ha espresso un parere personale a favore della vita e contro l’aborto, un pensiero che condividiamo in pieno.





...

Fabrizio Fabbietti è il nuovo coordinatore della Filctem Cgil Marche, la categoria con circa 9mila iscritti, che segue i chimici, energia e petrolio, gas e acqua, gomma-plastica e l’intero sistema moda con tessile, abbigliamento, calzature e pelletterie. Subentra a Vincenzo D’Alessandro andato in pensione.


...

ABBIAMO OLTREPASSATO OGNI LIMITE. #Ristoritalia grida il proprio DISDEGNO al governo centrale (volutamente in minuscolo), il quale sta decidendo le sorti di un’intera categoria composta da migliaia di operatori del settore Horeca, le famiglie, i dipendenti e le loro famiglie, tutta la filiera, i tanti BAMBINI, figli di operatori, che non riescono più a capire quale FUTURO avranno attraverso ciò che sta succedendo.


...

A tradirlo è stato il nervosismo. Altrimenti se la sarebbe probabilmente cavata come i tanti che vengono fermati per un banale un controllo anti-Covid. Verifica dei documenti e via, quel tanto che basta per accertarsi che - in questi ultimi giorni di zona arancione - non si sia usciti dal proprio comune di residenza in barba ai DPCM. Invece no. Dopo l’’alt’ lui si è mostrato agitato. Da qui la perquisizione e la scoperta della droga.


...

La direttiva Bolkestein torna ad agitare l’economia turistica marchigiana e a suscitare timori tra i titolari di concessioni balneari. La notizia della lettera di costituzione in mora trasmessa dalla Commissione europea all’Italia in merito al rilascio di autorizzazioni relative all’uso del demanio marittimo e i servizi ricreativi, ha creato grande apprensione tra gli operatori.




...

Sarà un Natale pieno di luci, ma anche a portata di click e qr code quello che l’amministrazione comunale ha confezionato per il periodo delle festività che iniziano come tradizione l’8 dicembre, data in cui si darà il via ad un ricco calendario racchiuso in un messaggio di speranza: “Un abbraccio di luce, distanti ma vicini”.




...

La voce delle imprese delle Marche a Roma. Importante riconoscimento per Giuseppe Mazzarella Presidente regionale di Confartigianato, imprenditore del settore calzaturiero. Mazzarella è stato nominato nel comitato di presidenza della Confederazione nazionale entrando a far parte della squadra di Marco Granelli neo eletto alla guida della più grande Associazione di rappresentanza dell’artigianato e delle piccole imprese.