IN EVIDENZA
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3180 tamponi: 1599 nel percorso nuove diagnosi e 1581 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Se n’è andato lunedì pomeriggio, lasciando dietro di sé sgomento e una marea di bellissimi ricordi. Armando Donini, 61 anni, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in casa sua, a Tombaccia di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Era stata rubata tre mesi fa dalla concessionaria Domina della Baraccola ad Ancona: l'Audi Q8 full optional da 600 cavalli è stata ritrovata dalla polizia in un garage alla periferia di Roma. Veniva usata da una banda di malviventi per assalti a bancomat e centri commerciali
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
L’attività di polizia demaniale ed ambientale svolta dalla Guardia Costiera di Pesaro e finalizzata all’accertamento di eventuali abusi edilizi perpetrati in danno del pubblico demanio marittimo, si è concentrata negli ultimi giorni sul territorio della località Marotta di Mondolfo, con il supporto del Personale appartenente al dipendente Ufficio Locale Marittimo.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Nel pomeriggio il presidio Santa Croce di Fano tornerà ad essere Covid- Free. Tutti i pazienti risultati positivi a seguito del focolaio che si è sviluppato nelle unità operative di Gastroenterologia e Medicina di Fano sono stati trasferiti presso il presidio ospedaliero del San Salvatore e la struttura di Galantara.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
La Polizia di Stato ha sgominato un'organizzazione composta prevalentemente da cittadini di origine rumena, tutti facenti parte di un medesimo nucleo familiare, da un cittadino marocchino e da una giovane donna ascolana che, dopo essersi riforniti di sostanza stupefacente nella vicina provincia teramana, provvedeva a spacciarla al dettaglio nel capoluogo ascolano.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
“In virtù dei suoi 174 km di costa, nelle Marche il 'Sistema Mare' costituisce una vera e propria risorsa. La blue economy deve diventare una delle leve di crescita dell’economia regionale e per questo occorre ragionare in un’ottica globale”, così afferma il programma politico presentato alle elezioni regionali dal centrodestra.
da Alleanza Associazioni Ambientaliste Marchigiane
Zero contagi tra i detenuti, qualche caso tra gli operatori di polizia penitenziaria che non sono entrati, comunque, in contatto con gli stessi detenuti ed un sistema che ha retto all’urto dell’emergenza pandemica. Lo conferma il Garante dei diritti al termine dell’ultima visita, quella a Marino del Tronto di Ascoli Piceno, presso gli istituti penitenziari marchigiani.
da Assemblea legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Si è messo a raccogliere delle monete da terra, cercando di nascondere maldestramente uno sportellino in legno e un apribottiglie. Tutto questo nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Fano, sotto gli occhi dei carabinieri intenti a effettuare un pattugliamento. Un atteggiamento strano, che ha subito destato più di un sospetto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Potrebbe esserci una mancata precedenza – con la complicità dell’asfalto bagnato – alla base dell’incidente stradale verificatosi nel pomeriggio di mercoledì a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Abbiamo appreso con preoccupazione della dichiarazione di fallimento disposta dalla Sezione fallimentare del Tribunale di Ancona per la INDELFAB di Fabriano. Un nuovo colpo per l’area fabrianese e per il settore dell’elettrodomestico, che comunque non era inattesa.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Le denunce d’infortunio sul lavoro presentate all’Inail nei primi dieci mesi del corrente anno sono state 421.497, circa 113mila in meno rispetto ai primi 10 mesi del 2019 (-21,1%). Il calo si è registrato nonostante l’incremento degli infortuni sul lavoro da Covid-19, che sono circa il 16% del totale delle denunce presentate.
Nonostante l’emergenza sanitaria il movimento regionale chiude il 2020 con un bilancio positivo. Il presidente della Federtennis Marche Emiliano Guzzo: “ Siamo stati tra i primi in Italia a ripartire, abbiamo portato a termine tutte le indicazioni della Federazione, in 10 mesi abbiamo totalizzato lo stesso numero di tornei dello scorso anno nonostante il lockdown”. Focus sulla splendida stagione di Travaglia, Cocciaretto e Nardi.
da Fit Marche Tennis
http://www.fitmarche.com
Benessere organizzativo e lavorativo , conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, parità, maggiore regolamentazione ma anche burnout e stress lavoro correlato. Sono alcune delle parole chiave emerse nel corso del webinar “Metamorfosi del lavoro: potenzialità e rischi del lavoro agile" che si è svolto mercoledì mattina a cura della rete MarCUG (coordinamento regionale dei Comitati Unici di garanzia).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Le Politiche sociali al centro dei lavori della Commissione Sanità. Il panorama dei servizi erogati, la mappa delle strutture, le professionalità in campo, la attuazione dei programmi in essere e la programmazione futura sono stati i temi principali che la Commissione ha affrontato in una apposita audizione con il dirigente regionale del Servizio, Giovanni Santarelli.
da Assemblea legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Il nuovo quadro non cambia lo spirito con cui ho affrontato e continuerò ad affrontare l’iter giudiziario, visto che è mia volontà dimostrare la corretta condotta dell’Amministrazione comunale in quel drammatico frangente che ha colpito al cuore la nostra città. Sono però convinto che lo spostamento di sede rappresenti un bene per tutti, visto che i fatti accaduti potranno essere dibattuti in un contesto certamente più sereno.
da Maurizio Mangialardi
capogruppo regionale PD
Vuoi approfittare dell'EcoBonus 2020 dedicato al risparmio energetico per cambiare i vari traslucidi o lucernari presenti nel tetto della tua soffitta, nel tetto del tuo garage o nella copertura del tuo capannone industriale? Vuoi rispettare le norme UNI EN 795 sulla sicurezza in quota installando la linea vita obbligatoria?
da Redazione
La Regione Marche chiama a raccolta gli operatori di telecomunicazioni per tracciare la mappa del grado di copertura dei servizi di accesso di rete per la banda ultralarga nel territorio regionale. Anche in risposta alla crescente domanda di connettività per smartworking e didattica a distanza, specie nelle zone meno servite, connessa all’attuale scenario da Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Le specie invasive alterano profondamente gli ecosistemi marini. Il team vincitore di Ocean Hackaton® Italia, svolto ad Ancona, ha ricostruito un secolo di ricerche sul tema. Ora il progetto sfiderà gli altri competitor del mondo in una finale prevista il 4 dicembre.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Le tasse regionali per il diritto allo studio, incassate dalle Università marchigiane e dagli Istituti superiori, sono state convertite in borse di studio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nelle Marche 'Unfakenews', la campagna di Legambiente e Nuova Ecologia per contrastare la disinformazione che rischia di allontanare la realizzazione di importanti obiettivi strategici per la comunità, parte proprio dall’area marina protetta
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2349 tamponi: 1213 nel percorso nuove diagnosi e 1136 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Oltre 20 positivi al covid-19 sono stati rilevati all’interno del centro Santo Stefano di Porto Potenza. La notizia è circolata nella serata di lunedì, anche se tutti i contagiati sarebbero asintomatici e in buone condizioni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ancona: Senza biglietto minaccia il capotreno, poi lancia la bici contro il treno. Denunciato 30enne
4 gli indagati e 2302 le persone controllate. 221 le pattuglie impegnate in stazione, 55 a bordo treno e 38 i servizi automontati: è questo il bilancio dell'attività, nell'ultima settimana, del Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l'Umbria e l'Abruzzo.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Hanno nascosto parte della merce, poi si sono diretti in cassa come se niente fosse, nell’intento di pagare soltanto una parte della ‘spesa’.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono risultati negativi, al secondo tampone, i 25 pazienti collocati nella cosiddetta “area grigia” dell’Ospedale di Fano e ricoverati per altre patologie. Dopo cinque giorni, dall’accensione del focolaio che si era manifestato nelle unità operative di Medicina e Gastroenterologia, restano dunque 24 i pazienti positivi asintomatici, che sono stati ricoverati e isolati nella Palazzina C, per patologie diverse dal Covid.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
Il punto sul piano infrastrutturale delle Marche al centro di un incontro svoltosi martedì mattina in videoconferenza tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la realizzazione della terza corsia dell’A14, l’uscita a nord dal porto di Ancona e il progetto di arretramento della ferrovia.
da staff Maurizio Mangialardi
Parte la lotteria degli scontrini. Da martedì 1° dicembre sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile cominciare a registrarsi per partecipare. Si potrà esibire il codice lotteria così ottenuto agli esercenti per i pagamenti cashless.
www.recasystems.it
Secondo incontro promosso dal Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, sulla situazione venutasi a determinare con la cessione di filiali e punti operativi Ubi a Bper Banca da parte di Intesa Sanpaolo. Dopo il confronto con le organizzazioni sindacali di settore, questa volta il dibattito ha coinvolto i rappresentanti di Confapi, Cna e Confartigianato.
da Assemblea legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Oggi presso il porto di Ancona si è avviata la sperimentazione del dispositivo Green Plasma progettato e realizzato da IRIS per produrre energia pulita dai rifiuti raccolti in mare.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Nasce la rete MarCUG, coordinamento regionale dei CUG, comitati unici di garanzia per la valorizzazione delle pari opportunità, del benessere lavorativo e per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, disparità di trattamento, mobbing e molestie.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Direzione dell’Area Vasta 1 ha il piacere d’informare che è stato assegnato, in diretta streaming per la prima volta, a causa dell’emergenza coronavirus, il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” agli specialisti di quattro discipline più segnalati per gentilezza e umanità dalle pazienti con tumore al seno.
da Asur Marche
Area Vasta 1